RESTATE A CASA! #iostoacasa

PSA 10 voti per una singola carta, cosa sono?

PSA grading

PSA 10 voti per una singola carta, cosa sono? 1

Tutti quanti abbiamo quell’oggetto che collezioniamo da tanto e che vogliamo preservare il più possibile.

Torniamo a parlare di carte pokémon; l’azienda in questione, PSA, incapsula e certifica carte pokémon.

Quindi sostanzialmente possono essere certificate tutte le carte?

Tutte le carte in lingua inglese e in lingua giapponese vengono prese da psa per essere sottoposte a certificazione ed incapsulamento. Inoltre, le carte provenienti dal set base vengono gradate in ogni lingua; alcune carte promo invece, vengono prese in altre lingue.

Vengono gradati anche pacchetti e carte firmate, purchè rispettino le regole di grading.

Quando non vengono gradate le carte?

Ovviamente sembra banale dirlo ma, per essere gradata una carta deve arrivare più intera possibile a questa azienda. Qualora le carte siano alterate in qualsiasi modo, non vengono gradate.

Più precisamente parlando (cosa che verrà spiegata in seguito), le carte che ottengono un voto sotto al “poor” non vengono gradate.

Sembra scontato dirlo ma le carte false non vengono proprio accettate.

Scala di valutazioni ed errori riconosciuti

Parliamo adesso di quelle che sono le valutazioni che vengono assegnate ad ogni carta.

Come riportato anche dal titolo vi è una scala da 1 a 10 con una rispettiva valutazione qualitativa della carta che viene attribuita al prodotto.

Di seguito vengono riportati punteggi e valutazioni:

  • Gem Mint 10
  • Mint 9
  • Near Mint – Mint 8
  • Near Mint 7
  • Excellent – Near Mint 6
  • Excellent 5
  • Very Good – Excellent 4
  • Very Good 3
  • Good 2
  • Poor 1

Da 1 a 9 i voti vengono attribuiti da terze parti mentre da 9 a 10 viene valutata la perfezione, l’usura e la qualità di stampa

Per quanto riguarda gli errori che PSA riconosce questi sono sostanzialmente 3:

  1. Off center, carta che non è perfettamente centrata
  2. Miss cut, una carta che è stata tagliata male ancor prima dell’imbustamento
  3. Print defect, vi è un errore di stampa sulla carta

L’errore chiamato Holo Bleed non viene riconosciuto da PSA.

Perché viene fatto tutto ciò?

A questo punto sorgono però spontanee varie domande: come mai vengono fatte gradare le carte? Perché dovrei far gradare la mia carta?…

La risposta è semplice, lo scopo del grading è quello di preservare lo stato della carta. Infatti, ogni pacchetto viene chiuso ad ultrasuoni garantendo protezione ermetica da luce, acqua e polvere. Così facendo si incrementa il valore della singola carta perché rimarrà in quelle condizioni per sempre.

Come funziona l’etichetta?

Ogni carta, una volta gradata e sigillata, riceve una sua etichetta che descrive sostanzialmente il contenuto della confezione ermetica.

Analizziamo questo pikachu illustrator:

Carta gradata da PSA
Carta gradata da PSA

Partiamo ad analizzarla da sinistra; nella prima riga in alto troviamo l’anno di uscita della carta (1998) ed accanto la lingua o il set di appartenenza (P:M: JAPANESE PROMO); la seconda riga è composta dal nome (ILLUSTRATOR-HOLO); la terza riga contiene invece l’espansione di dove è possibile trovare quella carta (COROCORO COMICS) ed infine in quarta riga un codice a barre.

Nella colonna di destra invece nella prima riga avremo trovato il numero della carta di quel set (in questa non è presente dato che si tratta di una promozionale); la seconda riga contiene il grado che ha ottenuto (MINT) e al di sotto il voto rispettivo al grado ricevuto (9), infine in quarta riga vi è il numero seriale della carta che sostanzialmente viene inserito nei registri di PSA e riporta tutte le informazioni sopra descritte.

Tempi massimi di PSA

Tutto questo processo però richiede del tempo, molto tempo. Le spedizioni infatti funzionano in questo modo: il proprietario delle carte le invia ad un tramite di PSA che si occuperà di inviarle a PSA stessa in America (da tenere di conto i tempi di spedizione in America). A PSA servono 10 giorni circa per registrare le carte e successivamente vengono processate (il processo richiede massimo 50 giorni lavorativi). Finite tutte le valutazioni del caso, le carte vengono spedite da PSA al suo tramite che le riconsegnerà al legittimo proprietario.

I voti che ha ricevuto la carta verranno inviati al proprietario prima che la carta stessa venga rispedita al tramite.

Quindi, tirando due somme, il processo completo dura circa 4 mesi totali (arrivando anche a 4 mesi e mezzo sotto le festività).

Per la stesura di questo articolo e per le informazioni raccolte, voglio ringraziare pokemonstoreitalia che ha spiegato in maniera veramente completa ed eccellente tutto il lavoro che svolge PSA. Pokemon store italia spiega molto bene tutto questo in questo video dedicato che vi consiglio vivamente.

#restiamouniti è la parola con cui voglio lasciarvi oggi. Consiglio vivamente la lettura di questo altro articolo sempre inerente al mondo delle carte Pokémon

Hynerd.it consiglia...
Scopri di più
giochi gratis
I giochi gratis di gennaio 2020