Challengers: una delle scene più iconiche è stata improvvisata!

challengers churros

Challengers è uscito da circa una settimana, ma ha già diviso il pubblico a metà, tra chi lo ama e chi lo odia. Al contrario, la critica è piuttosto compatta nel dire che è uno dei film di Luca Guadagnino più riusciti finora. Dinamismo e chimica le chiavi del successo dell'opera con Zendaya, che su Rotten Tomatoes ha una votazione dell'88% (oltre a godere di una viralità mostruosa su TikTok).

Tra le scene diventate icona di Challengers sui social e non solo c'è quella dei churros: Art e Patrick sono al campus, in mensa, e i due non sono più grandi amici come un tempo; tra loro adesso c'è Tashi, la mina vagante del loro triangolo amoroso, innamorata più del tennis espresso (ed inespresso) del duo che realmente di loro. Tra Art e Patrick vige quindi tensione, emozioni contrastanti di bene e rancore.

Nessun dato immagine fornito.

Cosa significa la scena dei churros in Challengers?

I due giovani tennisti si siedono l'uno di fianco all'altro e, nel mentre, iniziano a mangiare dei churros. I due si stuzzicano, quasi indispettiti, fino ad arrivare a "strappare a morsi" lo snack dell'altro. È un gioco psicologico che regge per tutto il film e che, in questa scena, si palesa con un gesto tanto simbolico quanto ai nostri occhi naturale. È proprio questa la scena improvvisata.

Difatti, nella sceneggiatura i churros vengono citati, ma non sono niente di più che un contorno. Al contrario, le modalità con cui vengono sfruttati dai due attori rappresentano molto più che un semplice oggetto da messinscena, ma un mezzo che esplica visceralmente lo stato d'animo dei due personaggi e le loro posizioni di potere.

In una recente intervista gli stessi protagonisti hanno definito i churros come "a Luca's thing", un'idea del regista.

Caricamento commenti...

Ti potrebbe interessare