logo

I 7 franchise di videogiochi che hanno venduto di più al mondo

di Redazione Hynerd.it

Pubblicato il 2017-05-31

I videogames sono una delle più grandi forme di intrattenimento nel mondo, basti pensare che il fatturato annuo di questo mercato ammonta all’incirca 100 miliardi di dollari ed è in continuo aumento. Al mondo esistono molte case produttrici di videogames, adesso andremo ad analizzare i 7 franchise di videogiochi che hanno venduto di più fino ad …

article-post

I videogames sono una delle più grandi forme di intrattenimento nel mondo, basti pensare che il fatturato annuo di questo mercato ammonta all’incirca 100 miliardi di dollari ed è in continuo aumento.

Al mondo esistono molte case produttrici di videogames, adesso andremo ad analizzare i 7 franchise di videogiochi che hanno venduto di più fino ad oggi.

7: Need for Speed

Il famoso franchise di action racing-game Need for Speed di casa Electronic Arts, ha avuto i suoi alti e bassi nel corso degli anni. Ma la versione più recente del 2015, non ha ricevuto un responso positivo dai fan, che hanno preferito titoli del brand come Hot Pursuit o High Stakes. Nonostante il responso non troppo positivo della maggior parte delle versioni del gioco è riuscita a vendere 150 millioni di unità dalla sua prima uscita nel 1994.

6:The Sims

Sempre pubblicato da Electronic Arts, The Sims ha fatto parlare di se per anni essendo tutt’oggi uno dei migliori simulatori di vita reale. Dal primo The Sims al più recente, Electronic Arts ha venduto 175 milioni di copie dal 2000.Ma anche per The Sims, le ultime versioni hanno subito un grave calo di vendite, che ha portato l’EA a licenziare lo studio responsabile della creazione del franchising, questo però non porterà alla chiusura del franchise anzi EA recentemente ha lasciato intendere uno sviluppo di un ipotetico di The Sims 5 con supporto alla realtà virtuale.

5:Grand Theft Auto

Rockstar Games ha pubblicato il suo primo Grand Theft Auto nel lontano 1997 solo per piattaforme PC e Sony Playstation, successivamente pubblicato anche per Game Boy Color nel 1999. L’ultimo prodotto del franchise Grand Theft Auto, GTA V ha venduto circa 75 milioni di copie dal suo lancio nel 2013. Tutte le versioni del franchise in totale hanno venduto approssimativamente 240 milioni di copie.

4:Call Of Duty

Data la grande popolarità del genere sparatutto, non è sorprendente vedere Call Of Duty di Activision in questa posizione.

Rilasciato nel 2003, la serie Call Of Duty ha venduto 250 milioni di copie. L’ultimo Call Of Duty a detta di molti fan della saga è stato uno dei peggiori del franchise. Activision però è corsa ai ripari annunciando un Call of Duty ambientato nella seconda guerra mondiale che sarà presentato al E3 2017.

3:Pokemon

The Pokemon Company è nata nel 1998 con l’investimento di 3 aziende, una di quelle più importante è la Nintendo. Il brand Pokemon è nato principalmente per i videogiochi, ma oggi si è espanso ai fumetti, cartoni e negozi a tema. La serie di videogiochi sin dalla sua nascita ha venduto circa 280 milioni di copie.

2:Tetris

Il classico puzzle game è stato creato da Alexey Pajitnov nel 1984, successivamente presentato nel 1988 a Las Vegas. Sono state vendute suppergiù 495 milioni di copie.

1:Mario

Chi non conosce il simpatico idraulico icona della Nintendo, sin dalla prima apparizione di Mario nel lontano 1981 il franchise ha venduto approssimativamente 528.5 milioni di copie. Nintendo di recente con l’uscita della sua nuova console ha anche rilasciato un nuovo titolo per il franchise, Super Mario Odyssey, previsto per le vacanze di fine 2017.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche