Io Capitano riceve il Leoncino d’oro (e non solo)
Io Capitano, il film di Matteo Garrone presentato il 6 settembre è tra i protagonisti per quanto riguarda i premi collaterali dell'ottantesimo festival del cinema di Venezia.
Il Leoncino d'oro
Il Leoncino d'oro è un premio collaterale del festival del cinema di Venezia da 35 anni ormai. Con il tempo il premio istituito da AGISCUOLA e promosso da David di Donatello, A.G.I.S e A.N.E.C è diventato uno dei più ambiti.
Quest'anno se lo aggiudica il bellissimo film di Matteo Garrone, con questa motivazione.
“Un’ Odissea moderna che scuote nel profondo le coscienze. Una magistrale trasposizione in immagini di eventi di cui troppo spesso non abbiamo consapevolezza. Per il coraggio di una regia che sa perseguire idee ambiziose nonostante le immense difficoltà, per la verità nell’interpretazione, per la potenza di un racconto a metà tra sogno e realtà, in grado di trasmettere un messaggio universale di resistenza e solidarietà”
La motivazione dietro la vittoria di Io Capitano
Altri premi per Io Capitano
L'opera di Matteo Garrone ha avuto la meglio anche in questi altri premi.
Si aggiudica il XXXV Premio CICT-UNESCO "Enrico Fulchignoni" Medaglia Fellini 2023. Da parte del Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione CICT UNESCO–Comitato Italiano.
Il premio Civitas, da parte di Civitas Foundation ETS.
Conquista anche il premio Edipo Re, da parte della Edipo Re Srl Sociale in collaborazione con Università di Padova e Università Ca Foscari.
È suo anche il premio FEDIC, assegnato dalla Federazione Italiana dei Cineclub come miglior film.
Così come il premio Francesco Pasinetti, del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Quello ImpACT Award, da parte di Think-impact Production e il premio SIGNIS, assegnato da SIGNIS International (World Catholic Association for Communication).
Green Cross Italia consegna il premio Green Drop Award a Zielona Granica (GREEN BORDER) di Agnieszka Holland e IO CAPITANO di Matteo Garrone.