Marvel Studios: i retroscena delle dimissioni di Victoria Alonso
Nella giornata di oggi, 21 marzo 2023 sono state annunciate a sorpresa le dimissioni di Victoria Alonso, Presidente di Physical, Post Production, VFX e Animazione dei Marvel Studios per 17 anni.
La ragioni o le cause che l’hanno portata a prendere questa decisione non sono state rivelate, ma potrebbe essere tutt’altro che una scelta spontanea.
Victoria Alonso è stata, appunto la responsabile della produzione dell'animazione e degli effetti visivi per i film MCU.
I film in questione hanno guadagnato oltre 25 miliardi di dollari al botteghino, ma stando a quanto riportato da Chris Lee, reporter senior di NY Mag, la Alonso stessa sarebbe la principale responsabile dell'ambiente di lavoro tossico che pare domini nella sezione effetti speciali dei Marvel Studios.
Il settore effetti speciali dei Marvel Studios, dunque fa ancora parlare di sé negativamente a poca distanza dello scoppio della polemica secondo cui il brutto risultato ottenuto dalla CGI di Ant-Man and the Wasp: Quantumania sarebbe dovuto alla scelta della Marvel di privilegiare Black Panther: Wakanda Forever.
Tanti addetti ai lavori del settore effetti speciali mi hanno detto che Victoria Alonso era personalmente responsabile dell'ambiente di lavoro tossico della Marvel: un dominatrice che ricompensava la fedeltà indiscussa con una valanga di lavoro, ma che terrorizzava i professionisti degli effetti speciali con la lista nera.
Scrive su Twitter Lee.
Aveva una quantità incredibile di potere, interveniva in tutte le principali decisioni creative sui film e le serie Marvel. 'Kevin Feige e Victoria Alonso approvano personalmente ogni singolo fotogramma, tutto il lavoro sugli effetti visivi, che di solito è compito di un regista o di uno showrunner', mi ha detto un tecnico. 'Tutti temiamo Victoria Alonso' ha aggiunto un altro tecnico. 'Se le piaci, troverai lavoro e farai carriera nel settore. Se l'hai fatta incazzare in qualche modo, verrai escluso'.
Queste sono le parole riportate da Chris Lee tramite dei tweet, parole che un'altra utente, che ha collaborato ad un libro sui Marvel Studios e ha intervistato diversi dipendenti dell'azienda, ha messo in discussione definendo la descrizione di Victoria Alonso come "una caratterizzazione grossolana" della Presidente.