logo

Musica in 8D: che cos’è? Come funziona?

di Redazione Hynerd.it

Pubblicato il 2020-03-28

Questo è un periodo d’oro per la musica in 8D. In molti avranno sicuramente sentito parlare del suono in 3D e persino del 4D, ma qualcuno si starà chiedendo che cosa sia la musica in 8D, in cosa consiste, che cos’è. Eppure questo tipo di tecnologia non è proprio nuovissima. Basta fare una semplicissima ricerca …

article-post

Questo è un periodo d’oro per la musica in 8D. In molti avranno sicuramente sentito parlare del suono in 3D e persino del 4D, ma qualcuno si starà chiedendo che cosa sia la musica in 8D, in cosa consiste, che cos’è. Eppure questo tipo di tecnologia non è proprio nuovissima. Basta fare una semplicissima ricerca anche su YouTube per capire che già qualche anno fa erano stati condotti i primi “esperimenti”. Senza entrare troppo nel dibattito di quando realmente sia nato questo tipo di suono, si può notare però come esistano dei video caricati anche uno o due anni fa.

In che cosa consiste la musica in 8D?

E’ molto importante fare una premessa: se volete cimentarvi in questa esperienza dovete necessariamente dotarvi di un paio di cuffie, in quanto il suono in 8D non ha alcuna efficacia senza di esse. Più alta è la qualità delle cuffie, più si percepirà il suono in maniera migliore ed immersiva.

Ma di cosa si tratta? In sostanza l’audio o la musica in 8D, consite in un particolare effetto circolare del suono. Questo effetto viene applicato ad una traccia stereo che crea come una specie di riverbero, un ampliamento del suono, quasi come si stesse sentendo la musica fare un giro a 360 gradi. L’effetto o l’illusione che questo crea, sta tutta nel gioco di distribuzione del suono che anzicchè andare in maniera omogenea su entrambe le casse delle cuffie, va da sinistra verso destra o da destra a sinistra.

Gli strumenti usati generalmente sono un panner stereo 3D, per manipolare l’audio e per farlo sembrare che stia ruotando intorno alla testa e anche dei particolari software in grado di gestire le varie parti di un brano, posizionando e spostando il suono all’interno di uno spazio virtuale a 360 gradi.

Dalle analisi condotte, si scopre che le tracce che usano questo tipo di effetto in molti casi eliminano quella sensazione di sentire musica all’interno di un dispositivo, creando invece un effetto quasi “reale”.

Chi offre musica in 8D

Tra i più importanti canali che offrono musica in 8D troviamo YouTube con 8D TUNES e Trillion – 8D Music, con rispettivamente oltre 5 milioni la prima e oltre un 1 milione di abbonati la seconda. Non sono gli unici due canali audio 8D, molti altri sono spuntati di recente con video che hanno raggiunto visualizzazioni in centinaia di migliaia.

Non sempre c’è l’effetto sperato

Centinaia di brani sono stati modificati per avere questo effetto speciale ma alcune tracce audio 8D sono state criticate per essere fonte di distrazione in quanto il suono si muove troppo rapidamente e il particolare effetto non si percepisce del tutto.

Sebbene ci sia stato questo “sforzo” su molte canzoni di vario genere e remixate in questo formato, il tipo di musica che meglio si addice a questa tecnologia è quello “ambient”, dove in molti brani, si crea proprio un ambiente più immersivo, coinvolgente e rilassante.

In tanti casi il materiale a nostra disposizione è discutibile (sopratutto quando ancora la tecnologia 8D era in fase iniziale), ma con l’evoluzione dello stile, i creatori si sono migliorati e cercando brani più recenti, si possono trovare degli interessanti esperimenti. Il risultato su alcuni di questi brani è ottimo e si intuisce come la strada intrapresa sia quella di cercare di dare quasi l’idea che ciò che si sta ascoltando venga percepito come “reale”, quasi come si stesse ascoltando musica dal vivo. Il consiglio ovviamente è quello di provare da sè, per vedere se tutto questo è realmente un qualcosa che può definirsi interessante oppure no.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche