Metti mi piace alla pagina Facebook! Clicca qui 😍👍

Alienware m15 R2 – Recensione

Alienware m15 R2 - Recensione 1

Quando si parla di gaming PC il mondo dei portatili rappresenta da sempre un terreno assai complicato da percorrere ed analizzare.

Per quanto possa essere accattivante l’immaginare di poter portare la propria stazione da gioco ovunque, i notebook da gaming fanno fatica a decollare come mercato.

Le spese necessarie per una macchina prestante sono molto alte e tante volte il costo elevato non garantisce risultati soddisfacenti, spesso a causa di surriscaldamenti eccessivi e malfunzionamenti prematuri.

L’istituzione Alienware

Nonostante ciò un brand è ormai il punto di riferimento di questa nicchia di mercato: Alienware. Identificabile come la divisione gaming dell’assai più famosa Dell, la Alienware è da sempre sinonimo di garanzia per chiunque volesse investire in un notebook da gaming.

Grazie ad un design originale, anche se molto poco “stealth” e prestazioni da urlo, questa azienda statunitense ha saputo conquistare il mercato sin dai primi anni della sua attività.

Quest’anno Alienware ha presentato la sua nuova linea di portatili da gaming, forniti delle ultime schede RTX e processori Intel di nona e decima generazione. L’Alienware Area 51 è diventato il sogno di qualsiasi appassionato di gaming portatile, ma anche gli altri due modelli non scherzano. I fratelli m15 e m17 si distinguono solamente per la dimensione dello schermo (rispettivamente 15” e 17”) e sono quasi totalmente personalizzabili al momento dell’acquisto.

Alienware m15 R2 - Recensione 2
Alienware – Area 51

Alienware m15

Noi di Hynerd abbiamo potuto provare il modello m15 con le seguenti caratteristiche:

  • Processore Intel i5 di nona generazione
  • GPU GTX 1660ti
  • 8 Gb RAM
  • Nvme 256gb
  • Schermo 144Hz

Esteticamente il pc si presenta con una linea molto più sobria rispetto al passato. Ovviamente non mancano i led sul retro e la retroilluminazione rgb della tastiera. Il PC viene fornito con un software in grado di programmare ogni singola luce del colore e con l’effetto che più ci aggrada.

E’ possibile acquistare l’m15 in colorazione Darkside of the Moon e Lunar Light, dal medesimo costo.

I materiali usati forniscono una sensazione di solidità e risultano piacevoli al tatto per un effetto “setoso” dato alla scocca esterna.

L’acquisto direttamente dallo store della Dell permette di configurare il PC come più ci aggrada, scegliendo tra le più recenti schede RTX/GTX, processori Intel delle ultime due generazioni, ram fino a 32gb e 3 diversi tipi di schermo:

  • FHD 144hz, 9ms
  • FHD 240Hz, 7 ms
  • OLED UHD 60Hz

Se siete interessati potete dare un’occhiata a questo link.

Alienware m15 R2 - Recensione 3
Alienware m15

Prestazioni di un altro pianeta

Lo schermo con una frequenza minima di 144hz accompagnato da schede grafiche ultra-performanti permette di spingere i giochi oltre i limiti. Tutto ciò con un tempo di risposta minimo di 9ms, magari non adatto per il pro-gaming, ma non distante dallo standard richiesto per le competizioni.

Ovviamente qualsiasi videogioco degli ultimi anni è in grado di girare perfettamente su questo macchina, mantenendo gli fps abbondantemente al di sopra dei 60.

Per i giochi competitivi quli APEX, Overwatch, CS:GO abbiamo prestazioni che vedono gli fps stabili sopra i 100 anche con settaggi massimi in FHD.

Il notebook viene fornito già pronto per l’overclock ed è assemblato con un sistema di raffreddamento di ultima generazione, in grado di mantenere le temperature a livelli accettabili. Sono presenti due profili di overclock, uno che spinge al massimo la CPU, l’altro dedicato alla GPU.

E’ possibile tuttavia personalizzare al massimo anche i settaggi degli overclock a seconda delle esigenze di ogni singolo utente.

L’ssd Nvme infine è la ciliegina sulla torta: velocità fulminea per l’apertura dei programmi. Dall’accensione del PC alla piena produttività passano poche manciate di secondi.

Noti dolenti

Bisogna veramente impegnarsi per poter trovare alcune argomentazioni per criticare questo prodotto.

Un lato negativo è sicuramente la batteria: durata che difficilmente arriva ad 1 ora in fase di gaming. Se il PC viene invece utilizzato per normale uso quotidiano, essa può durare fino a 3 ore.

Il PC inoltre, nonostante il sistema di raffreddamento assai performante, si surriscalda facilmente. E’ pertanto consigliabile l’utilizzo di una tastiera esterna o un pad per il gioco.

Può risultare utile anche un supporto con ventole per contribuire al raffreddamento.

Servizi

In quanto cliente Dell, acquistando un Alienware si riceve assistenza gratuita da parte della società statunitense, sempre pronta (nei giorni feriali) a risolvere qualsiasi problema.

Il PC è fornito di un software in grado di rilevare problemi software e hardware del notebook, per poi inviare i dettagli direttamente al qg dell’azienda, che provvederà a contattare il cliente entro 24 ore dal riscontro del problema.

Dell ad oggi è una delle aziende più apprezzate per il supporto clienti.

Alienware m15 R2 - Recensione 4
m17 e m15

Il migliore sulla piazza?

Tirando le somme su quanto detto, Alienware anche quest’anno si conferma leader assoluto del settore. Nonostante il mondo dei notebook gaming stia lentamente prendendo piede, non esistono ad oggi aziende in grado di levare lo scettro alla divisione Dell.

Sicuramente MSI, Lenovo, Rog e Omen stanno sfronando prodotti degni di menzione, ma per raggiungere la credibilità dell’alieno devono ancora fare molta strada.

Certo questi non sono prodotti facilmente accessibili: il costo del modello più economico è di 1549 euro. A tale prezzo è possibile trovare sicuramente computer con componenti di livello più alto rispetto alla linea Alienware.

Sta dunque a voi la scelta: siete alla ricerca del migliore PC del mondo o i vostri occhi guardano anche oltre? L’alieno è pronto a invadere casa vostra.

Alienware m15 R2 – Recensione
In Conclusione
Se si vuole prendere un notebook che garantisca prestazioni simili ad un PC fisso, Alienware è la scelta giusta. A seconda del budget l'acquisto di un modello piuttosto che un altro è a discrezione del gusto del cliente, anche se questo modello da 15'' ci sembra il compromesso migliore.
Punteggio dei lettori1 Vote
8.1
Pro
Scocca rivisitata e più sobria del passato
Massime prestazioni da gaming
Personalizzazione totale
Contro
Costo elevato
Durata batteria scarsa
Surriscaldamento facile
9.5
Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...
📰 Google News
Segui Hynerd.it anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina!
👍 Facebook
Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato!
Rimani aggiornato e lotta per la community! SCOPRI DI PIÙ! 🔥

Alienware m15 R2 - Recensione 11
Precedente
BlizzCon 2019
Scopri di più
Xiaomi
Xiaomi presenta i nuovi Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Lite