Xbox Serie X: la splendida fenice targata Microsoft

Xbox Serie X: La Splendida Fenice Targata Microsoft 1 - Hynerd.it

Microsoft ha presentato al mondo Xbox Serie X

Dopo il chiacchiericcio del 2018 e l’anticipazione ufficiale dell’E3 2019, Microsoft si è elevato a protagonista dei TGA 2019 presentando ufficialmente la propria console di nona generazione.

Il mondo si è raccolto in un sussulto di gioia e curiosità nel prendere conoscenza della nuova e fiammante Xbox, che presenta come drappello al proprio nome “serie X”.

Xbox Serie X: La Splendida Fenice Targata Microsoft 2 - Hynerd.it

Nonostante Xbox One sia stato un mezzo fallimento e sia stata sconfitta da PS4 e Nintendo Switch, Microsoft è più agguerrita che mai e sembra essere perfettamente conscia di quali siano le vie migliori da percorrere.

Il destino di Xbox Serie X

La critica più pesante mossa verso Microsoft sul fronte videogiochi è la mancanza di esclusive di peso paragonabili a quelle di Sony.

A fronte di ciò la società di Redmond ha accorpato a sè numerosi studios promettenti che possano rimpinguare il parco titoli futuro.

Ma a giudicare da quelle che sono state le anteprime, Microsoft non ha la minima intenzione di mettersi a rincorrere la concorrente giapponese.

Playstation domina il mercato delle avventure in terza persona, con brand quali Horizon, The Last of Us, Uncharted, God Of War e molti altri ancora. Microsoft in questi anni ha risposto con giochi come Forza, Halo e Gears of War, la sacra trinità della X verde. Titoli rivolti al multiplayer e al sociale, piuttosto che alla narrazione e l’esplorazione.

Xbox Serie X: La Splendida Fenice Targata Microsoft 3 - Hynerd.it

Microsoft punta al dominio del gioco multiplayer online e competitivo, lasciando ai concorrenti le altre nicchie, che vedono in Nintendo e Sony leader del mercato. Xbox vuole diventare il simbolo di quei giocatori dotati di cuffie e microfono, che godono di skill e gioco di squadra.

Ma non solo: Microsoft sul fronte videoludico ha servizi invidiabili come il divinizzato Game Pass, che ad un costo minimo permette ore di gioco infinite.

L’evoluzione dovrebbe consistere in Project X Cloud, ovvero la piattaforma definitiva del gioco in streaming, che per ora vede come unico concorrente la tentennante Google Stadia.

Come ultimo punto Xbox rappresenta la potenza tecnologica nel contesto delle console. In un mondo in cui il PC sarà sempre lo strumnto di gioco migliore per chi cerca la potenza, Xbox anche attualmente è il compromesso migliore per chi stenta ad abbandonare il gioco su console.

Parlando di periferiche first party, Microsoft ha realizzato forse il miglior controller sul mercato, ovvero sia l’Elite, che compete tranquillamente prodotti Scuf anche sul mercato PC.

Unendo i puntini possiamo dunque già intravedere quale sarà il ruolo di Xbox Serie X: Hub di gioco per chiunque punti al multiplayer online ad alte prestazioni, che si ponga nel mezzo tra le console ed il PC.

Xbox Serie X: La Splendida Fenice Targata Microsoft 4 - Hynerd.it

Xbox rinasce dalle ceneri

Nonostante la sconfitta eclatante ottenuta nell’ottava generazione, la nona si apre con colori già tendenti al verde. Concentrando il focus su quello che probabilmente è l’obiettivo del colosso di Redmond, vediamo paradossalmente Xbox come la console con le migliori carte in regole per dominare i prossimi anni videoludici.

Xbox One ha gettato le basi per un futuro che potrebbe segnare la nascita di una nuova nicchia, che si trova nel mezzo tra mercato console e PC. La società di Windows sembra voler avvicinare i due mondi ponendo nel mezzo la propria console next-gen.

Serie X nasce dalle ceneri di Xbox One ed è più potente che mai.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 3 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
Xbox Serie X: La Splendida Fenice Targata Microsoft 11 - Hynerd.it
Train to Busan: un viaggio claustrofobico – Recensione