System Shock 3: è ancora in sviluppo?
Nuovi aggiornamenti circa lo sviluppo del terzo capitolo della saga di System Shock
I videogiocatori più datati sicuramente ricorderanno la saga videoludica di genere sparatutto pubblicata negli anni ’90, System Shock.
L’IP del gioco appartiene all’azienda Nightdive, mentre lo sviluppo dei primi due capitoli fu affidato al gruppo americano con sede a Boston dell’Otherside Entertainment. Il primo capitolo vide luce nell’ormai lontano 1994, mentre il sequel fu pubblicato cinque anni dopo, nel 1999.
Sono passati quasi 30 anni dalla pubblicazione di System Shock, ma soltanto qualche anno fa uscirono alcuni rumor circa lo sviluppo di un terzo capitolo. Col passare dei mesi, le indiscrezioni diventavano sempre più insistenti.
Durante la Gamescom 2022 si aspettavano delle notizie ufficiali circa il sequel di questa saga cult e, invece, è stato mostrato il trailer del remake del primo capitolo che vedrà luce probabilmente entro la fine del 2022 su PC e console.
Lo sviluppo di System Shock 3 è stato piuttosto travagliato ed a spiegarlo è stato proprio il presidente di Nightdive.
Ti potrebbe interessare:
Stephen Kick, CEO dell’azienda, ha dichiarato che i diritti di System Shock 3 sono stati venduti ad un’altra casa di sviluppo, la cinese Tencent. È compito della nuova azienda di decidere e programmare lo sviluppo del terzo capitolo, mentre il team originale può soltanto lavorare alla realizzazione dei remake dei giochi precedenti. Inoltre, Kick non ha saputo confermare qualora Otherside sarà coinvolta nello sviluppo o meno da parte dell’azienda cinese.
Sembra che System Shock 3 sia sparito nel nulla, ma restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.