logo

Ti piace giocare ai videogiochi? Potresti essere malato

di Redazione Hynerd.it

Pubblicato il 2017-12-24

Se giochi per molto tempo al giorno potresti soffrire di qualche problema, come la dipendenza dai videogiochi. Potrebbe sembrare una bufala o quanto meno una battuta; non è così stando all’Ansa: l’Organizzazione Mondiale della Sanità recentemente ha affermato la possibilità di inserire nella prossima edizione dell’International Classification of Diseases questo problema, che a dire degli …

article-post

Se giochi per molto tempo al giorno potresti soffrire di qualche problema, come la dipendenza dai videogiochi.

Potrebbe sembrare una bufala o quanto meno una battuta; non è così stando all’Ansa: l’Organizzazione Mondiale della Sanità recentemente ha affermato la possibilità di inserire nella prossima edizione dell’International Classification of Diseases questo problema, che a dire degli esperti potrebbe risultare davvero pericoloso per la salute (fisica e mentale) di chi ne soffre.

Citando una fonte esterna, l’Ansa riporta che nella bozza in preparazione questa dipendenza dai videogiochi potrebbe essere posta sullo stesso piano della ludopatia, la dipendenza del gioco d’azzardo. Non tutti i videogiocatori sono automaticamente dei dipendenti e dei malati a cui serve una disintossicazione: è a rischio chi pone il videogioco in maniera prioritaria rispetto alla sua vita e alle sue funzioni fisiologiche.

Così come è scorretto etichettare l’alcolismo o tabagismo chi beve un bicchiere di vino o fuma una sigaretta, è altrettanto scorretto definire dipendente dei videogiochi chi ci gioca solo per passione senza porli come assiduo stile di vita.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche