Unisciti al nostro canale Telegram, Clicca qui!

Tutte le caratteristiche di Xbox Series X e i nuovi controller

Tutte le caratteristiche di Xbox Series X e i nuovi controller 1

Alla fine ci ha pensato Digital Foundry a rivelare nello specifico tutte le caratteristiche della nuova console di casa Microsoft Xbox Series X. In un video ben dettagliato possiamo vedere come molte specifiche, siano state implementate rispetto alla generazione attuale. Per esempio notiamo come siano state create delle soluzioni per mantenere una temperatura della console accettabile anche aumentando il carico di lavoro.

Xbox Series X le caratteristiche:

  • CPU octa core @ 3,8 GHz (3,66 GHz con SMT) Custom Zen 2 CPU
  • GPU 12,15 TFLOPS, 3328 shaders, 52 CUs @ 1,825 GHz Custom RDNA 2 GPU
  • Dimensione Die 360,45 mm2
  • Processo produttivo 7nm Enhanced
  • Memoria 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
  • Banda Memoria 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
  • Memoria interna 1 TB Custom NVME SSD
  • I/O 2,4 GB/s (Raw), 4,8 GB/s (Compresso, gestito da un hardware decompression block proprietario)
  • Memoria espandibile 1 TB tramite Expansion Card (stessa memoria interna)
  • Memorie Esterne: supporto agli HDD tramite USB 3.2
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-Ray Drive
  • Performance di riferimento: 4K @ 60 FPS, sino a 120 FPS

Cosa cambia

Rispetto alla attuale generazione, ovviamente quello che sicuramente la fà da padrone, è la maggiore capacità di calcolo che vede una CPU octa core @ 3,8 GHz (3,66 GHz con SMT) Custom Zen 2 e una GPU 12,15 TFLOPS, 3328 shaders, 52 CUs @ 1,825 GHz . Gli sviluppatori potranno decidere se utilizzare gli otto core fisici (di cui uno è riservato esclusivamente al sistema), oppure attivare anche i thread logici, arrivando così a 16. Per quanto riguarda la memoria la console monterà 16Gb GDDR6 a 320 bit. Di questi circa 10 avranno una banda di 560 Gb/s mentre i rimanti 6GB ad una banda di 336 GB/s.

Altra caratteristica importante sarà il supporto al ray tracing, la presenza di un comparto pensato per la gestione dell’audio 3D, di un SSD proprietario e di un nuovo sistema di riduzione di imput lag.

Il controller

Tutte le caratteristiche di Xbox Series X e i nuovi controller 3

Il designer senior di Xbox Ryan Whitaker ha fornito ulteriori dettagli sul controller Wi-Fi Xbox Series X.

Sebbene di primo acchitto il controller possa apparire identico al precedente, ci sono alcune varianti che lo rendono diverso. In un intervista con Xbox Wire, Whitaker descrive le principali caratteristiche:

“Migliore ergonomia per una più ampia gamma di persone, maggiore connettività tra dispositivi, condivisione più semplice e minore latenza.Ma alla fine il concetto è inclusività. Essere più inclusivi fa parte del processo di progettazione fin dall’inizio. Questo è vero per tutto ciò che realizziamo su Xbox. Sia che stiamo ridisegnando il nostro controller standard o inventandone uno completamente nuovo, come l’Adaptive Controller, chiediamo a noi stessi e ai giocatori: “Come possiamo rendere il gioco un’esperienza migliore per tutti?”

Whitaker sottolinea come l’idea principale sia stata quella di adattare il controller ad una gamma più ampia di mani, in particolare mani più piccole, riducendo leggermente e arrotondando le parti attorno ai grilletti cercando di avere una presa maggiore nelle impugnature.

Inoltre il designer senior è sicuro del fatto che i nuovi controller presenteranno dei miglioramenti nel ridurre gli input lag. Microsoft, inoltre, potrebbe persino supportare la compatibilità incrociata tra console e controller Xbox Series X e Xbox One.

Il monitor Samsung S24F350 è disponibile sulla piattaforma di Amazon a un prezzo decisamente scontato. 🔥
📰 Google News
Segui Hynerd.it anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina!
👍 Facebook
Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato!
Rimani aggiornato e lotta per la community! SCOPRI DI PIÙ! 🔥

Scopri di più
Tutte le caratteristiche di Xbox Series X e i nuovi controller 7
Valorant: nuovo sistema per la modalità competitiva?