Il 20 gennaio è stato rilasciato 2XKO 1.0 per PC, Xbox Series X e PS5. Si tratta di un picchiaduro a squadre di 2 vs 2: un personaggio è sul ring e l’altro è pronto a prendere il suo posto, sostituirlo o fornirgli assistenza per un attacco più dannoso. L’utente può controllarli entrambi o dividerseli con un altro. Se vorrà vincere la gara, dovrà comunque cooperare proficuamente e padroneggiare le combo.
2XKO è free-to-play, quindi gratuito pur premettendo che, per avere un roster e skin di livello, sarà comunque necessario un investimento in denaro. Come pure per armare a dovere e acquisire il proprio personaggio.
Le novità in 2XKO

Per quanto riguarda il roster di personaggi, 2XKO ne comprende 11 utilizzabili tra i quali: Vi, Warwick, Jinx , Ekko, Blitzcrank, Yasuo, Ahri, Illaoi. Ce n’è un dodicesimo, Caitlyn, la new entry della prima stagione dotata di poteri come innescare trappole e attaccare da lontano.
Oltre a Caitlyn, 2XKO include le nuove skin Heartseaker, Bees e Frame Perfect, più un battle pass e altri extra. Gli incassi per la Frame Perfect saranno devoluti alla FGC per l’organizzazione delle competizioni in rete. A tal proposito, Riot risulta organizzatrice della Competitive Series 2026 che riunisce gli organizzatori di tornei di tutto il mondo. Sono in programma 20 competizioni e 5 major a partire dal 29 gennaio prossimo.
Quale futuro sognano per 2XKO

Con il suo 2XKO, Riot punta a creare un brand di punta nel settore dei combat videogames che possa trasformarsi in una irrinunciabile saga per gli appassionati. Ergo, un prodotto che tenga a fidelizzare i suoi follower, che miri a crescere e migliorarsi, che sia riconoscente con i suoi giocatori più bravi. Soprattutto, che sia entusiasmante a qualunque grado di difficoltà, dal principiante all’esperto senza tuttavia deludere le aspettative dei top player.
Sicuramente, altro obiettivo degli sviluppatori è valorizzare il circuito e-sport in cui già si sono inseriti con prodotti MOBA precedenti e adeguare 2XKO ai parametri della Fighting Game Community. Magari attrarre il folto seguìto di League of Legends - creatura a firma Riot - e sommarlo ai fan dei giochi di combattimento.
Peter Rosas, giocatore professionista più volte finalista del torneo dei picchiaduro EVO nonché sviluppatore di 2XKO, ha dichiarato: ‘Ci piacerebbe che tutti giocassero al nostro gioco, ovviamente, ma sicuramente iniziamo con i giocatori di picchiaduro. Molti membri del nostro team hanno esperienza nei picchiaduro. Siamo appassionati di questo genere e pensiamo che questo progetto possa piacere ai fan’.
