Apple si rinnova a tutto campo

2DBA9FB0 87B2 44DF 8FF8 26C8FA5954CA

Molte novità in casa Apple e di grande qualità. Questo potrebbe essere in sintesi quanto è emerso durante la tre giorni che ai primi di giugno ha visto riuniti a San José (California) gli sviluppatori dell'azienda di Cupertino provenienti da tutto il mondo. Come di consuetudine, l'apertura dei lavori è toccata al CEO Tim Cook il quale ha da subito voluto mostrare quali saranno nel prossimo futuro i principali asset su cui sta investendo la società. Gli aspetti più importanti su cui ha richiamato l'attenzione, secondo l'agenzia ANSA, riguardano un ampio spettro d'interventi che vanno, per citarne alcuni, dai servizi in abbonamento, al nuovo sistema operativo iOS 13 per iPhone e per iPad, fino all'uscita dal mercato di iTunes, ma sostituito da 3 linee ad hoc di intrattenimento.

Ad esempio, il “parterre” dei servizi a pagamento diventa più ricco per l'offerta che, oltre Apple TV+, vi troveremo, come Apple News+ per il campo editoriale, Apple Arcade per quanto riguarda i videogiochi disponibili su Apple Store ed Apple Card, studiata appositamente per gli acquisti all'interno della rete Apple. Inoltre il sistema operativo tvOS permetterà di perfezionare l'interfacciamento con Apple Music, nonché di supportare meglio i controller di Xbox e PlayStation 4.

Craig Federighi, responsabile della divisione software, ha avuto, invece, il compito di annunciare l'arrivo della modalità dark mode, per tutti i dispositivi Apple, grazie alla quale sarà possibile soddisfare due necessità di non poco conto: far sì che gli occhi non si affatichino durante l'uso delle applicazioni e che il consumo della batteria sia ridotta al minimo; un occhio dunque di riguardo rivolto sia alla salute del consumatore che al basso consumo di energia. Questo grazie all'aggiornamento del sistema operativo iOS 12 con iOS 13 il quale inciderà pure sull'assistente vocale Siri, sulle Mappe e sulla salvaguardia dei dati dell'utente e sulla sua privacy.

In fine, è stato comunicato ufficialmente che iTunes cesserà la sua attività dopo circa 15 anni di vita per trasformarsi in Apple MusicApple Podcast e Apple TV con cui poter soddisfare più specificatamente con canali dedicati le diverse richieste del pubblico. Tale passaggio è anch'esso associato all'aggiornamento del sistema operativo MacOs, chiamato Catalina. Interessante, poi, l'evoluzione dell'Apple Watch che vedrà aumentato le proprie prestazioni con l'inserimento di inedite app la cui funzionalità sarà indipendente dal cellulare, acquisendo una più marcata autonomia.

Le sorprese non terminano qui perché altro ancora sia in software che in hardware ci attenderà in autunno dal famoso marchio della Mela.

Ti potrebbe interessare