Quattro film distinti, ognuno incentrato su un membro della band. Il progetto di Sony per i Beatles al cinema sta prendendo sempre più forma, ed oggi possiamo dare un primo sguardo ai protagonisti nei panni della band.
La regia è affidata a Sam Mendes, che porterà al cinema The Beatles – A Four-Film Cinematic Event nell’aprile 2028. I protagonisti sono già stati annunciati: Harris Dickinson interpreterà John Lennon, Paul Mescal sarà Paul McCartney, Joseph Quinn vestirà i panni di George Harrison e Barry Keoghan quelli di Ringo Starr.
Le cartoline dei Beatles a Liverpool e le prime foto

Per lanciare il progetto, Sony ha scelto una strategia promozionale originale e fortemente simbolica. Sono state stampate quattro cartoline diverse, ciascuna con la prima immagine di uno dei protagonisti nei rispettivi ruoli, e nascoste all’interno del Liverpool Institute of Performing Arts. Gli studenti sono stati invitati a trovarle, in un omaggio diretto alla città natale del gruppo. L’iniziativa è stata raccontata anche sui canali social ufficiali dell’istituto.

Le riprese dei quattro film sono già iniziate. Accanto ai protagonisti principali, il cast include Saoirse Ronan nel ruolo di Linda McCartney, James Norton come Brian Epstein, Anna Sawai nei panni di Yoko Ono, Aimee Lou Wood come Pattie Boyd, Harry Lloyd nel ruolo del produttore George Martin e Mia McKenna-Bruce come Maureen Starkey.

Il progetto è stato presentato ufficialmente al CinemaCon lo scorso anno, quando Mendes è salito sul palco insieme agli attori principali. In quell’occasione il regista ha sottolineato l’unicità dell’operazione: non un solo biopic sui Beatles, ma quattro film distinti, pensati per esplorare più a fondo le personalità e le storie individuali dei membri della band.

La produzione è affidata a Neal Street Productions, con Sam Mendes affiancato da Pippa Harris e Julie Pastor. Le sceneggiature portano firme di grande prestigio: Jez Butterworth, Peter Straughan e Jack Thorne, tutti autori pluripremiati tra Oscar, BAFTA e Tony Award.
