Mentre Clair Obscur Expedition 33 si avvicina a completare la prima settimana dal lancio, e continua a stabilire dei record personali, superando il milione di unità vendute e diventando il titolo con il Metascore più alto dell'anno, si può rilevare come questo videogioco abbia superato alcuni grandi nomi dell'industria.
Se infatti osserviamo il numero di utenti contemporanei connessi (o CCU) di Expedition 33, che di recente aveva superato la soglia dei 120K, e lo paragoniamo a videogiochi storici o usciti recentemente, il prodotto di Sandfall Interactive risulta "vittorioso" contro molti di questi nomi.
The Witcher 3, per esempio, raggiunse un picco CCU di oltre 103K, mentre Divinity Original Sin 2 si assestò sui 93,000. Se guardiamo a release più recenti, Metaphor ReFantazio, pubblicato da Atlus, ha superato la soglia degli 85K; e l'ultima fatica di Ubisoft, Assassin's Creed Shadows, titolo della serie ritornato su Steam al day one dopo anni, ha raggiunto "soltanto" il picco di 64,825 CCU.

Clair Obscur Expedition 33 performa meglio di The Witcher 3, guardando al CCU
Ovviamente, questi risultati non indicano che Clair Obscur Expedition 33 venderà quanto o più di qualsiasi di questi videogiochi, ma dimostra invece quanto tale RPG sia risultato accattivante per il pubblico odierno, se riesce a tenere botta contro alcuni dei videogiochi più famosi di sempre, quando si tratta di CCU.
Il successo di questo videogioco è dovuto a molti fattori, come l'interessante premessa della trama, che vede la potente Pittrice capace di utilizzare il suo potere per accorciare la vita umana, oppure i riferimenti all'arte della Belle Époque lungo tutto il titolo, ma specialmente quando si tratta di rappresentare Lumière, la città da cui partirà la Spedizione 33.
Ricordiamo che Clair Obscur Expedition 33 è disponibile su PS5, PC, Xbox Series X/S, PC Game Pass e Game Pass Ultimate. Potete ancora approfittare dello sconto preorder su Steam per qualche giorno, visto che il 1 Maggio l'offerta terminerà.