Salta al contenuto

Clair Obscur Expedition 33 ha tratto beneficio dall’essere presentato al fianco di titoli AAA

In un intervista, Kepler Interactive ha parlato dei benefici per Clair Obscur Expedition 33 ottenuti tramite la collaborazione con Xbox.

Di , sconosciuto anche come Elstir nel mondo del web, è un fan di Control, Alan Wake, God of War, ed è convinto che Silksong un giorno arriverà.

Clair Obscur Expedition 33 Lune Gustave

Contenuto dell'articolo

Il publisher di Clair Obscur Expedition 33, Kepler Interactive, in una recente intervista presso The Game Business ha rivelato che il supporto di Xbox per il gioco si è rivelato di incredibile valore per il successo della prima opera di Sandfall Interactive.

Il Senior portfolio manager di Kepler Interactive, Matt Handrahan, ha commentato: "[Durante l'Xbox Games Showcase 2024] il nostro gioco è stato presentato al fianco di Gears of War, Fable e prodotti conosciuti tradizionalmente come videogiochi AAA".

"Ha fatto si che le persone capissero cosa fosse [Clair Obscur Expedition 33] in un modo che penso noi avremmo fatto fatica ad ottenere, se non ci fossimo alleati con Xbox. Non avremmo potuto farlo solamente tramite un demo su Steam, per esempio. Ci ha aiutati a prendere possesso del territorio AA con molta più confidenza".

Clair Oscur Expedition 33 ha beneficiato della collaborazione con Xbox, stando a Kepler Interactive.

TES IV Remastered non ha avuto "alcun impatto" su Clair Obscur Expedition 33

Nell'intervista, Hardrahan ha anche toccato un tema di cui si è discusso a ridosso del lancio di Clair Obscur Expedition 33, ovvero l'impatto che The Elder Scrolls IV Remastered ha avuto sul lancio di Expedition 33. Secondo Hardrahan TES IV Remasted non ha rappresentato un freno nell'interesse del pubblico per la produzione di Sandfall Interactive.

"Abbiamo sempre saputo che Expedition 33 ha un'identità ben specifica. [...] Ho visto lo stile degli RPG occidentali e quello degli RPG orientali, ed hanno appeals e un pubblico differenti. Conosco molte persone che giocherebbero un Elder Scrolls ma non giocherebbero necessariamente un Final Fantasy, e viceversa".

"Avevamo il momentum dalla nostra [quando è stato annunciato TES IV Remastered] ed eravamo convinti che potessimo porci al suo fianco. Credo che ci fossero altri aspetti anche, come il prezzo [di Expedition 33] e l'inclusione nel Game Pass, quindi sapevamo di avere tanto interesse nei confronti del videogioco [...] E del resto, la prossimità ad Oblivion non ci ha danneggiati in alcun modo".

Se si guarda ai dati dei giocatori che hanno giocato Expedition 33, su Xbox il 55% di chi ha giocato Clair Obscur ha anche giocato Oblivion. Su Steam, il 22% dei giocatori di E33 ha provato entrambi i titoli, e su PS5 il 16%.

Clair Obscur Expedition 33 è disponibile su PS5, PC, Xbox Series, PC Game Pass e Game Pass Ultimate. Ha venduto oltre un milione di copie a pochi giorni dal lancio, è il videogioco con la media Metacritic più alta del 2025, e si sta già parlando di un plausibile DLC, ancora molto lontano.