Salta al contenuto

Clair Obscur: Expedition 33, revocati due premi del Game Awards. Ecco il motivo

Clair Obscur: Expedition 33, revocato il premio del Game Awards. Ecco il motivo che ha causato tante polemiche

Clair Obscur
Clair Obscur

Contenuto dell'articolo

Ha dell'assurdo ciò che è accaduto nella giornata di ieri quando Clair Obscur: Expedition 33 si è visto revocare ben due premi, Game of the Year e Debut Game, ottenuti durante l'atteso The Game Awards. Il ritiro dei riconoscimenti è stato causato dall'utilizzo di asset generati tramite intelligenza artificiale: un piccolo, ma grande, dettaglio che gli stessi rappresentanti di Sandfall Interactive avevano inizialmente omesso.

Tutto è cambiato agli Indie Awards 2025, quando l’organizzazione dell'evento ha voluto sottolineare che "è stata espressa una posizione chiara sull'uso dell'intelligenza artificiale generativa durante l'intero processo di nomination e durante la cerimonia stessa" e che "la conferma da parte di Sandfall Interactive dell'uso di intelligenza artificiale generativa, avvenuta nel giorno della premiere degli Indie Game Awards 2025, comporta la squalifica di Clair Obscur: Expedition 33 dalla sua nomination".

L'eco delle parole di François Meurisse

Un colpo di scena che in pochi si aspettavano, soprattutto dopo il dominio del titolo creato da Sandfall Interactive. Difatti, la rimozione degli asset incriminati, avvenuta pochi giorni dopo il lancio con un patch, non è bastata per far sì che la candidatura restasse valida.

Il tutto, però, è iniziato quando a parlare fu François Meurisse, esponente di Sandfall Intercative, che in un'intervista risalente a giugno aveva ammesso l’uso "limitato" di strumenti di intelligenza artificiale durante lo sviluppo di Clair Obscur: Expedition 33. Successivamente, alcuni utenti su X e Reddit avevano segnalato la presenza di texture sospette nelle prime versioni del gioco, conducendoci alla premiazione e la conseguente revoca.

Ma a chi vanno i premi?

Intanto, dopo il ritiro dei riconoscimenti e in attesa di maggiori spiegazioni da parte di Sandfall Intercative, Clair Obscur ha lasciato due posti liberi che gli Indie Awards hanno immediatamente occupato. Infatti, We’re Closed riceverà il premio come Debut Game, mentre il titolo di Game of the Year andrà a Blue Prince.