Dangerous Waters, diretto da John Barr, è un thriller che non spicca particolarmente nella marea di opere del suo genere, ma viene ricordato per essere stato l'ultimo film con Ray Liotta. La pellicola è stata inevitabilmente segnata, infatti, dalla scomparsa improvvisa dell'attore durante le riprese.
Nonostante il tempo limitato sullo schermo, appena 7-8 minuti, l’attore regala una performance memorabile, confermando ancora una volta, nel caso ce ne fosse stato bisogno, il suo carisma e il talento che lo hanno reso una leggenda di Hollywood.
Di cosa parla Dangerous Waters?
La storia segue Rose e sua madre Alma, in partenza per una vacanza in barca con Derek, nuovo compagno di Alma. Sin dall’inizio, Rose percepisce qualcosa di inquietante nell’uomo e non si sente al sicuro, soprattutto considerando la sua paura dell’acqua.
Durante la crociera, Rose scopre che Derek è un ex poliziotto e trova armi nascoste a bordo. Una notte, due uomini raggiungono la barca, e l’incontro si trasforma in tragedia: Alma viene uccisa, Derek ferito e l’imbarcazione incendiata. Rose riesce a spegnere le fiamme e a sopravvivere, ma resta alla deriva in mare aperto.

Con il passare dei giorni, Rose scopre fotografie che collegano Derek agli aggressori. Nonostante i sospetti, deve ancora contare su di lui per salvarsi. Approdata su un’isola deserta, la verità viene a galla: Derek è coinvolto in traffici illeciti e vuole eliminare Rose per proteggere i propri segreti. La ragazza riesce a fuggire e a tornare in mare.
Dangerous Waters, come finisce? La spiegazione del finale
Alla deriva su una zattera di salvataggio, Rose viene recuperata da un’imbarcazione che spera sia la sua salvezza. Scopre invece di essere finita nelle mani del Capitano, lo stesso uomo responsabile della morte della madre. Fingendo di arrendersi, Rose lo attira in una trappola e lo uccide. Seguono momenti di pura sopravvivenza e azione: la ragazza elimina l’equipaggio e infine affronta Derek in un ultimo, letale scontro.
Rose riesce a liberare un gruppo di giovani prigioniere e a condurle verso la costa. Interrogata dall’agente Richard Friedman, riceve rispetto per il coraggio dimostrato. Ha perso la madre, ma ha salvato molte vite, trasformandosi da vittima a eroina.
Dangerous Waters è un thriller di sopravvivenza in mare aperto, che ci mostra come superare le proprie paure più profonde possa fare del bene non solo a noi, ma anche ad altri. Inoltre, è il lascito artistico di Ray Liotta, il cui ultimo ruolo rimarrà impresso nella memoria degli spettatori.