Daredevil Rinascita, pur essendo una delle migliori serie tv Marvel Studios, ha mostrato lungo la stagione alcuni punti deboli. Tra tutti, risulta arrivati a questo punto fin troppo evidente che la narrazione sia stata un bel po' diluita per poterla suddividere in almeno due stagioni. Nonostante questo, però, oggi non siamo qui per discutere di difetti già noti ai più perché l'episodio 8 di Daredevil Rinascita è tutto ciò che avremmo voluto dalla serie.
Il penultimo episodio di Daredevil Rinascita è senza dubbio il più avvincente e intenso di questa prima stagione, anche di più dei primi due ottimi episodi. Tutti i fili narrativi tessuti fin dall’inizio finalmente si incrociano e danno vita ad un episodio davvero affascinante. Seguiranno SPOILER quindi vi invitiamo a leggere l'articolo solo dopo aver visto l'episodio.
Daredevil Rinascita 1x08: I nodi vengono al pettine
L’episodio vede il ritorno di Bullseye, quasi dimenticato nei precedenti, e con il suo ritorno la serie riacquisisce un certo fascino che con la parentesi di Muse aveva un po' perso. Tra l’interrogatorio di Murdock a Bullseye, la sua fuga e l'infiltrazione al gala, quest'ultimo aggiunge un ulteriore stato di tensione tra i protagonisti.
Seppur fosse stato tratto come secondario, il triangolo Vanessa-Adam-Fisk era centrale per il futuro della serie. In questo episodio anche questo arco narrativo viene concluso e ci dirige direttamente verso l'epilogo con un rinnovato equilibrio per la coppia al comando di New York.

Uno dei momenti più esaltanti dell'episodio è però l'arrivo di Matt alla festa del sindaco Fisk, da lì l'episodio inizia, anche visivamente, una danza affascinante e misteriosa attorno al rapporto tra i protagonisti. È qui che Murdock accusa Vanessa di aver orchestrato l’attentato contro Foggy Nelson, all'insaputa del marito.
Il climax dell’episodio arriva poi con un gesto inaspettato: Murdock si prende una pallottola destinata a Fisk. Questo elemento aggiunge ancora maggiore profondità al loro complesso legame e potrebbe cambiare completamente le dinamiche tra i due.
Una regia dalla cupa dolcezza
Oltre ad un ottima scrittura, l'episodio 8 di Daredevil Rinascita gode di una regia eccellente. Le sequenze alla festa di Fisk sono, paradossalmente, una "dolce" rappresentazione dell'intimo legame di Murdock e Fisk. I due possono girarsi attorno quanto vogliono, ma finiranno sempre per attrarsi, anche se lentamente e gradualmente, come gli zoom che scorgono le interazioni nella sala da ballo, i due sono destinati ad essere intrecciati.

Gli episodi 1, 8 e 9 sono stati realizzati dal nuovo team creativo che ha rivoluzionato la serie e possiamo dire con certezza che questo si nota: difatti, il primo episodio è uno dei migliori della stagione, superato solamente da questo ottavo probabilmente. Per questo, ci aspettiamo un finale altrettanto spettacolare settimana prossima.