Il finale della prima stagione di Daredevil Rinascita è stato ricco di colpi di scena ed ha rialzato le aspettative per la futura seconda stagione, ma un dettaglio importantissimo potrebbe essere sfuggito a molti spettatori. Per comprenderlo a fondo, però, è necessario fare un passo indietro e ricordare come nasce Daredevil Rinascita e come si è evoluta nel tempo.
Inizialmente, la serie era stata concepita come un reboot del prodotto Netflix, con Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nei rispettivi ruoli di Murdock e Fisk, ma con l’assenza di personaggi storici delle stagioni originali come Foggy Nelson e Karen Page. L’arrivo del nuovo showrunner Dario Scardapane ha però cambiato le carte in tavola, trasformando la serie in un vero e proprio seguito diretto di Daredevil, collegandola più strettamente alla precedente serie Netflix.
Daredevil Rinascita, il finale spiega come Fisk è uscito di prigione

Uno dei problemi da risolvere però era la questione Kingpin ed il suo ritorno alla libertà. Alla fine della terza stagione di Daredevil, infatti, Fisk era finito dietro le sbarre dopo la morte dell’agente dell’FBI Rahul Nadeem. Tuttavia, nella serie Hawkeye, ambientata successivamente, il personaggio è di nuovo libero, tanto da potersi candidare a sindaco di New York. Molti fan si sono chiesti come questo fosse possibile e come Fisk fosse riuscito ad uscire di prigione.
Ebbene, ci ha pensato il finale di Daredevil Rinascita a darci una risposta. In un flashback, Vanessa incontra Bullseye e gli rivela di avere trovato un modo per farlo uscire di prigione. In cambio, però, lui dovrà uccidere Foggy Nelson per permetterle di coprire alcune attività illecite a Red Hook. Durante questa conversazione, Vanessa spiega che lo scandalo di corruzione all’interno dell’FBI, raccontato nella terza stagione della serie originale di Daredevil e che aveva portato alla morte dell’agente Ray Nadeem, è la ragione stessa per cui il marito è riuscito ad evitare una condanna definitiva. In pratica, è stato assolto proprio grazie a quel marcio presente all’interno dell’FBI ed emerso durante la terza stagione originale di Daredevil.