Salta al contenuto

Die My Love: tutto quello che devi sapere sul nuovo film con Jennifer Lawrence

Cosa devi sapere su Die My Love, il nuovo film con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson che esplora il dramma della depressione post-partum.

Jennifer Lawrence in Die my love.
Jennifer Lawrence in Die my love.

Contenuto dell'articolo

Il 27 novembre è arrivato nelle sale italiane distribuito da MUBI, dopo essere stato presentato in concorso alla 78ª edizione del Festival di Cannes e successivamente alla 20ª Festa del Cinema di Roma, Die My Love (qui la nostra recensione).

L'atteso ritorno alla regia di Lynne Ramsay, già nota per opere intese come ...e ora parliamo di Kevin (2011), vanta nel cast nomi d'altissimo profilo. Jennifer Lawrence, infatti, veste il ruolo di Grace, nonché la protagonista del film, e al suo fianco troviamo Robert Pattinson nei panni del marito Jackson, ma sono presenti anche Nick Nolte, Sissy Spacek e Lakeith Stanfield.

Dal romanzo di Ariana Harwicz alla trama di Die My Love

Il film di Lynne Ramsay è l'adattamento cinematografico di Ammazzati, amore mio (Die, My Love), il romanzo d'esordio della scrittrice argentina Ariana Harwicz, un libro acclamato dalla critica per la sua scrittura vibrante e per aver affrontato senza tabù i lati oscuri della maternità.

La trama ruota attorno a Grace, una scrittrice che si trasferisce con il compagno Jackson in una remota fattoria in campagna, nel Montana (nel libro l'ambientazione originale era la campagna francese).

Jennifer Lawrence e Robert Pattinson in una scena di Die My Love.

Die My Love è un'esperienza cinematografica cruda e senza compromessi sull'io interiore e le difficoltà che Grace affronta in seguito alla nascita di suo figlio.

La donna precipiterà in un vortice di dolore e follia che comprometterà ulteriormente il rapporto con suo marito, un uomo che pur amandola non è in grado di starle sempre accanto perché cerca da lei risposte che in quel momento non ci sono per quello stato, per quel dolore e di conseguenza se ne allontana.

La pellicola esplora la depressione post partum e il sottile confine tra amore e follia senza fare spiegoni e senza perbenismi, trasformando il dramma intimo di Grace in un vero e proprio horror domestico che allegorizza la repressione dell'identità femminile nel ruolo forzato di madre e donna perfetta.

Le performance del cast e il ritratto "scomodo" della maternità

Jennifer Lawrence ha abbracciato questo ruolo complesso e impegnativo con grande audacia, definendo il film come l'opposto di una storia su una "mamma coraggiosa" e sottolineando come affronti la realtà tabù del dolore e della depressione post-partum.

La sua Grace è un ritratto conturbante di fragilità, desiderio e solitudine, mentre Robert Pattinson veste i panni di Jackson, l'uomo che tenta di non far sgretolare tutto ciò che hanno costruito senza sapere davvero come fare.

Sotto la direzione esperta di Lynne Ramsay, il film mantiene intatta l'intensità cruda del romanzo di Harwicz, offrendo uno sguardo lucidissimo e scomodo sul caos emotivo che può seguire la nascita di un figlio, figlio che però non viene mai messo al centro del racconto poiché non colpevole di nulla.

Die My Love dunque è un'opera potente e discussa che spinge al massimo sulle fondamenta della fragilità umana e della violenza silenziosa del quotidiano.