Mancano pochi giorni all'arrivo di Doom The Dark Ages, il nuovo capitolo prequel della nuova trilogia di Doom, che vede ancora una volta il famoso Doom Slayer combattere le forze dell'inferno con ogni arma a sua disposizione, e senza lasciare alcun sopravvissuto.
Un titolo con una struttura decisamente diversa rispetto al capitolo precedente, Doom Eternal, visto che pone maggiore enfasi sul combattimento a terra, limitando le sezioni platforming e la mobilità tipica del predecessore, avvicinandosi quindi maggiormente a Doom (2016). Anche le glory kill hanno ricevuto importanti cambiamenti.
Questo titolo sarà disponibile su PC, Xbox Series X e PS5, e come capita spesso per release di questo tipo, il noto canale Digital Foundry ha commentato a riguardo delle performance di The Dark Ages sulle rispettive console, notando alcune differenze fra la versione PS5 Pro e quella Series X.

Doom The Dark Ages non ha un framerate stabile su PS5 Pro
Secondo l'analisi di Digital Foundry, nonostante Doom The Dark Ages giri quanto meno a 60 FPS sia su Xbox Series X che su PS5 Pro, solamente la prima console riesce a mantenere stabile questo framerate, senza avere cali significativi, almeno osservando i primi sei livelli di gioco. La PS5 Pro, invece, scende spesso attorno ai 50 FPS, specialmente nei combattimenti più intensivi.
Nonostante questo "vantaggio" rispetto alla PS5 Pro, DF ha notato come la qualità dell'immagine su tale console sia migliore rispetto a quella di Xbox Series X. Ci sono differenze minime, ma la PS5 Pro, osservando anche i più piccoli dettagli, riesce a superare su questo aspetto la console Xbox, per altro raggiungendo una risoluzione massima di 1800p.
Doom The Dark Ages è in arrivo il 15 Maggio (in Italia sarà giocabile a partire dalle 14:00), su PC, Xbox Series X/S, PS5, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate. Su Metacritic, questo videogioco ha ottenuto una media, a fronte di oltre 50 recensioni, di 86, stabilendosi fra i titoli meglio recensiti del 2025.