È vero, Dragon Ball DAIMA non ha sempre brillato allo stesso modo, ha avuto diversi alti e bassi, con alcuni episodi che hanno portato il nostro entusiasmo ad abbassarsi rispetto alle aspettative iniziali. Poi all'improvviso, come un fulmine a ciel sereno, la serie ha iniziato a dimostrare al mondo quanto Dragon Ball possa avere ancora qualcosa da dire, sia per chi lo approccia oggi che per chi ne è fan da tempo.
Dopo un episodio 18 che ha lasciato tutti senza parole per via della canonizzazione della forma di Super Saiyan 4, eravamo pronti a farci stupire ancora da un finale di stagione tutto da vivere, e così è stato anche questo 19esimo episodio.
Glorio chiude il suo arco narrativo in bellezza
Uno degli elementi più interessanti dell'episodio 19 è la risoluzione dell’arco narrativo di Glorio. All'inizio della stagione eravamo convinti che Glorio potesse, sul finale, tradire la fiducia di Goku e compagni, salvo poi intuire nello scorso episodio che avrebbe espresso il suo desiderio a loro favore, andando contro Arinsu.

Glorio si redime grazie al viaggio condiviso con la sua nuova squadra, trasformandosi da talpa infiltrata a fidato alleato. Questo sviluppo, per quanto possa sembrare un cliché, risulta efficace e ben riuscito, grazie anche ad una colonna sonora toccante.
Dragon Ball DAIMA 1x19: si torna adulti
Un altro punto di svolta fondamentale dell’episodio è il ritorno dei protagonisti alla loro forma adulta grazie al desiderio espresso con le Sfere del Drago proprio da Glorio.
La battaglia tra Vegeta adulto e Gomah permette al Principe dei Saiyan di brillare come non accadeva da tempo. Il combattimento è coreografato in modo impeccabile e sfrutta tutte le potenzialità dell'ambientazione del Regno dei Demoni per aumentarne la spettacolarità.
Nonostante la forza di Vegeta, che vediamo per la prima volta SSJ3 da adulto, Gomah sembra essere un avversario invincibile grazie al potere del Terzo Occhio Demoniaco. Tuttavia, Arinsu spiegherà a Goku e compagni l'unico modo per poter neutralizzare Gomah, che devono ora studiare un nuovo piano.
L’episodio si conclude con un omaggio ad uno dei momenti più iconici di Dragon Ball Z, quando Goku mostra le sue trasformazioni a Majin Buu. Qui, invece, l’eroe ripercorre la sua evoluzione davanti a Gomah, culminando con l’attesissima trasformazione in Super Saiyan 4, questa volta da adulto. Non vogliamo esagerare, ma crediamo che a livello visivo questo sia uno dei momenti più spettacolari non solo della saga, ma dell'intero anime. L'animazione vi lascerà senza fiato, ne siamo certi.

L'ultimo episodio sarà fondamentale
Non ci resta che attendere il 20esimo e ultimo episodio di settimana prossima per tirare le somme di Dragon Ball DAIMA. Mai come in questa stagione è importante che il finale sia memorabile, proprio per spazzare via le critiche subite durante il restante della serie. Alcuni dubbi rimangono intatti, come il power level "ballerino", lo scarso utilizzo dei nuovi Majin e tanti altri che abbiamo citato nelle recensioni degli scorsi appuntamenti, ma ora non è più il momento di farsi domande: il finale di settimana prossima ci dirà se Dragon Ball DAIMA passerà alla storia dell'intero franchise.