Guillermo del Toro, regista famoso per opere fantasy - horror come il Labirinto del Fauno e Crimson Peak, ha rilasciato qualche dichiarazione sul suo nuovo progetto: Frankenstein. Il regista, durante il Festival di Cannes, ha risposto ad una domanda particolare sul suo prossimo film, ed in particolare ha spiegato come non sarà un horror.
Guillermo del Toro su Frankenstein: "È una storia emozionante per me"
Il regista ha detto, parlando con il compositore del film, Alexandre Desplat, le seguenti parole: "Per la prima volta, ci ho pensato. È una storia emozionante per me. È personale come qualsiasi altra cosa. Mi sto interrogando sull'essere padre, sull'essere figlio… Non sto girando un film horror, mai. Non sto cercando di fare questo."

Dal canto suo anche il compositore ha confermato quanto detto dal regista: "Il cinema di Guillermo è molto lirico ed anche la mia musica è piuttosto lirica, così anche la musica sarà lirica ed emozionante. Non sto cercando di scrivere musica horror."
Infatti ricordiamo che i due hanno spesso lavorato insieme sia per La forma dell'acqua che per Pinocchio, confermandosi una coppia vincente. Ricordiamo che Frankenstein sarà disponibile su Netflix a novembre di quest'anno e vedrà un ricco cast formato da Oscar Isaac, Christian Convery, Jacob Elordi, Mia Goth, Christoph Waltz, Felix Kammerer, Lars Mikkelsen, David Bradley, Christian Convery, e Ralph Ineson.