Come alcuni rumors dicevano da tempo, il primo Fujifilm X-Summit del 2025 ha presentato la nuova Fujifilm GFX100RF, una fotocamera compatta da 100 megapixel con obiettivo fisso da 35mm. Questo modello si pone l'obiettivo di unire la popolare serie X100 con il medio formato e sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025 al prezzo di 4899 dollari (circa 4600 euro), con preordini già attivi.
Fujifilm X-Summit Praga 2025: tutti gli annunci
Fujifilm X-Summit Praga 2025 ha riunito alcuni membri del management di Fujifilm con giornalisti e ambasciatori del brand per annunciare novità e aggiornamenti sullo sviluppo di alcuni prodotti, con particolare attenzione alla GFX100RF.

Si è parlato però anche della Fujifilm GFX Eterna, una nuova videocamera medio formato, e dell'introduzione di un obiettivo zoom GF 32-90mm, pensato per il mondo del videomaking. Fujifilm ha poi confermato il proprio sostegno al World Press Photo per il 70° anniversario e ha annunciato l'implementazione della tecnologia C2PA per certificare l'autenticità delle immagini.
Fujifilm GFX100RF: caratteristiche tecniche
Ecco tutte le specifiche tecniche della nuova Fujifilm GFX100RF:
- Sensore medio formato da 100MP
- Obiettivo fisso da 35mm f/4 (equivalente a 28mm in formato full-frame)
- Peso di soli 735g
- Mirino elettronico da 5,76 milioni di punti con ingrandimento 0,84x
- Schermo LCD da 3,15 pollici
- Ghiera per la selezione del formato con 9 rapporti d'aspetto, tra cui 17:6 e 3:4
- Otturatore a lamelle, che permette l'uso del flash a qualsiasi velocità
- Filtro ND integrato a 4 stop
- Due colorazioni disponibili: nero e argento

Una macchina per documentaristi?
Tra le mancanze di questa Fujifilm GFX100RF si cita l'assenza di stabilizzazione IBIS e OIS, una scelta mirata a mantenere la compattezza della fotocamera, ma che potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno.
Diversi vincitori del World Press Photo hanno lodato la fotocamera, paragonando la qualità dell'immagine a quella della GFX100S II e sottolineando le prestazioni dell'autofocus. Più in generale, possiamo dire che la nuova Fujifilm GFX100RF sia una macchina fotografica dedicata principalmente a street e travel, ma che strizza vistosamente l'occhio alla fotografia documentaristica e a tutti i fotogiornalisti.