Con l’ottavo episodio di IT: Welcome to Derry (qui per leggere la nostra recensione) si conclude la prima stagione del prequel delle due pellicole di IT – Parte uno e Parte due; un finale affascinante che chiude tutti i cerchi narrativi dei personaggi. Ecco quindi la spiegazione del finale di stagione di IT: Welcome to Derry.
Cosa accade nell’ultimo episodio di IT: Welcome to Derry?
Come abbiamo visto alla fine del settimo episodio, IT aveva rapito Will, mostrandogli le Luci Morte, o Pozzi Neri, ovvero la sua vera forma, che rende catatonico chiunque la guardi. Il piano di Pennywise però non finisce qui: con un inganno riesce a incantare tutti i ragazzini della scuola di Derry, facendosi seguire in un’incredibile e suggestiva scena, come il pifferaio magico.
Durante questi momenti, Derry viene ricoperta da una fitta nebbia che rende tutto spettrale, simbolo del potere di IT. Marge, Lilly e Ronnie corrono per salvare Will e gli altri ragazzini grazie al frammento di meteorite che erano riusciti a recuperare, mentre anche Halloran, insieme al padre di Will, si reca nello stesso luogo per aiutare i ragazzi.
L’inganno a IT tramite lo Shining
In una delle scene più belle della puntata, IT viene momentaneamente fermato dal uccidere i nostri eroi grazie allo Shining, la luccicanza di Dick Halloran: il futuro cuoco dell’Overlook Hotel usa il suo potere per creare un’illusione. Tramite un ricordo di Bob Gray, infatti, Pennywise si risveglia nel circo, mentre tutti i suoi “colleghi” gli dicono che lui è Bob e che ha preso una forte botta in testa. Mentre IT continua a ripetere di non essere Bob Gray, a un certo punto la mano del capo del circo, un uomo bianco, diventa nera come quella di Halloran, rivelando che tutto è una visione.

IT: Welcome to Derry, il bellissimo finale e il suo significato
Il modo per fermare IT è inserire il frammento nell’albero sacro, che delimita il confine per imprigionare nuovamente la creatura. Il frammento però fa resistenza, ma grazie all’intervento dello spirito di Rich i ragazzi riescono nel loro intento. IT torna così a dormire e Derry è salva, almeno per altri 27 anni.
Nella prima parte del finale vediamo Marge raccontare a Lilly cosa IT le ha detto quando l’ha momentaneamente separata dagli altri: le ha detto che avrà un figlio e lo chiamerà Richie, confermando ciò che i fan teorizzavano da tempo, ovvero che Marge sarà la futura madre di uno dei Perdenti di IT, Richie Tozier, interpretato dalla star di Stranger Things Finn Wolfhard. Per questo IT vuole ucciderla: sa che in futuro i Perdenti lo distruggeranno.
Il finale dopo i primi titoli di coda
Ma non è finita qui: dopo la scritta IT: Welcome to Derry compare la frase “Chapter One”, a conferma che questa è solo la prima stagione del prequel di IT. Subito dopo, vediamo un’altra scena. Mrs. Carsh è in manicomio e scopriamo che sono passati molti anni: siamo infatti negli anni ’80. La donna sente delle urla e si dirige a vedere cosa sta succedendo. Qui troviamo un’altra paziente impiccata e il marito con la figlia, dai capelli rossi, che piangono disperati. La ragazzina si gira, rivelando di essere Beverly, interpretata dalla stessa attrice di IT – Parte uno, Sophia Lillis. La signora Carsh allora, con un sorriso inquietante, le dice di non preoccuparsi, perché a Derry nessuno muore davvero.

Questo incredibile finale si svolge poco prima degli eventi di IT – Parte uno, collegando il tutto e lasciando noi spettatori allo stesso tempo inquieti e soddisfatti.
