In occasione dell'Unpacked 2019, tenutosi il 20 Febbraio, e del MWC 2019 che ha inizio ufficialmente oggi, sono stati presentati i primi smartphone pieghevoli!
I dispositivi in questione sono il Samsung Galaxy Fold e il Huawei Mate X. Due dispositivi profondamente diversi, ma accomunati da una stessa anima, avere un display pieghevole.
Il Galaxy Fold presenta un Infinity Flex Display da 7,3” (Dynamic AMOLED) che si richiude su se stesso, trasformandosi in un dispositivo più compatto. Esternamente è dotato di un altro pannello da 4,6" con risoluzione HD+.
Mentre il concetto di smartphone pieghevole di Huawei è leggermente differente. Il display, rispetto al dispositivo di Samsung, si ripiega verso l'esterno.
Il Huawei Mate X monta un pannello OLED da 8", che ripiegandosi su se stesso, si suddivide in altri due display di dimensioni pari a 6,6” frontalmente e di 6,38” sul retro.
Entrambi i dispositivi sono accomunati da una cerniera interna disposta al centro del pannello, che permette l'apertura e la chiusura del dispositivo proprio come un libro.
Vi riporto le caratteristiche tecniche dei due dispositivi: