Salta al contenuto

Luca Guadagnino, dopo After the Hunt: i prossimi film e le ultime novità

Luca Guadagnino negli ultimi anni ha portato al cinema diversi film di successo. Ma ad oggi cosa sta preparando il regista palermitano?

Di

Julia Roberts in After the Hunt di Luca Guadagnino.

Contenuto dell'articolo

After The Hunt di Luca Guadagnino non ha ottenuto il successo sperato. Ad oggi al box office ha a malapena raggiunto 8 milioni di dollari, inoltre la reazione della critica, a partire dalla Biennale di Venezia, è stata tiepida e non convinta, per un regista spesso non apprezzato pienamente da molti. Nonostante ciò i suoi prossimi lavori sono già in fase di preparazione, alcuni ancora in stato embrionale mentre altri già in modo più concreto.

Il remake di American Psycho

Qualche mese fa ha iniziato a girare una voce secondo la quale il regista di Palermo avesse intenzione di dirigere un remake di American Psycho. L'impresa è ardua, il film di Mary Harron con Christian Bale è diventato un cult, per cui Guadagnino dovrà capire come trovare una rilettura che possa dare qualcosa di nuovo al romanzo di Bret Easton Ellis: c'è chi ipotizza un genderswap (la voce che indicava Margot Robbie come protagonista è stata smentita), c'è chi dice invece che l'opera sarà più fedele al libro. In ogni caso, per ora di concreto fin ad ora c'è poco.

Christian Bale in American Psycho.

Il film su Sgt Rock posticipato

Mesi fa Luca Guadagnino era stato addirittura accostato a un progetto DC, tanto che la fase di pre produzione era cominciata e le riprese sarebbero dovute iniziare quest'estate. Il centro del progetto era Sgt Rock, un carismatico sergente dell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale, interpretato secondo alcuni da Colin Farrell, secondo altri da Daniel Craig (già protagonista in Queer di Guadagnino). La DC ha però fatto dietrofront, quindi ad oggi il progetto non verrà sviluppato ulteriormente.

Colin Farrell.

Artificial, il progetto più concreto nel futuro di Luca Guadagnino

Il lavoro su cui però Guadagnino è più concentrato al momento è senza dubbio Artificial: il film, ambientato nel 2023, racconta la storia di Sam Altman, fondatore di OpenAI e delle vicende travagliate che circondano quello che probabilmente è lo strumento tecnologico più importante degli ultimi anni. Nei panni dell'imprenditore ci sarà Andrew Garfield (che ha appena collaborato con Guadagnino in After the Hunt), mentre altre presenze degne di nota sono Yuri Borisov (Anora) e Monica Barbaro (A Complete Unknown). Non ci resta che aspettare e vedere il risultato.