Mission: Impossible - The Final Reckoning (qui potete leggere la nostra recensione) è l'ottavo capitolo della fortunata saga con protagonista Tom Cruise. Si tratta di uno dei più celebri franchise di spionaggio del mondo del cinema che fa sognare tutti i fan da quasi 30 anni. Era il 1996 quando Brian De Palma debuttava con il primo Mission: Impossible, rivoluzionando per sempre i canoni degli action movies con un Tom Cruise destinato ad una grande missione: salvare il mondo ma anche il cinema.
E si, perché se il suo Ethan Hunt per trent'anni ha superato missioni impossibili per proteggere l'umanità, Tom Cruise non si è mai arreso, neanche di fronte ad una pandemia globale. Ricordiamo di quando Spielberg gli ha esplicitamente detto di aver salvato Hollywood, senza mai piegarsi alla possibilità delle piattaforme streaming. Ha aspettato e poi ha salvato le sale cinematografiche prima con Top Gun: Maverick e poi con Mission: Impossible - Dead Reckoning. Se c'è qualcuno che ama il suo lavoro e i suoi fan, quello è di certo Tom Cruise che, a 63 anni, continua a stupirci con sequenze stunt indimenticabili. Ma l'ultimo Mission: Impossible, approdato al 78° Festival di Cannes, è davvero la conclusione definitiva di questa saga trentennale?

Tom Cruise sul destino di Mission: Impossible
La conferma è arrivata; queste sono state le parole di Tom Cruise: “È l’ultimo! Non si intitola ‘Final’ così tanto per”. Quindi, se ve lo state chiedendo, l'ottavo capitolo sarà l'ultimo della saga (almeno stando alle parole del protagonista). La vera missione impossible sarà dunque dire addio ad Ethan Hunt. Certo, il finale potrebbe lasciare qualche spiraglio di luce, ma in ogni caso non bisogna demoralizzarsi perché Tom Cruise è sempre pronto a rimettersi in gioco.
Se la storia di Ethan finisce, quella di Tom ha ancora tanto da dare. “In realtà ho detto che farò film fino a quando avrò 80 anni, ma voglio farli finché ne avrò 100. Non mi fermerò mai. Non smetterò mai di fare film d’azione, non smetterò mai di fare film drammatici o commedie. Sono così emozionato”. Ma le notizie non finiscono qui: il divo hollywoodiano ha dichiarato che Top Gun 3 è in lavorazione e che sta addirittura pensando al ritorno di Days of Thunder. Insomma, le sfide per Tom Cruise non finiranno di certo con Mission: Impossible.