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Monster Hunter Wilds: Tutte le differenze rispetto a World

Un’analisi di tutte le differenze e migliorie di Monster Hunter Wilds rispetto a Monster Hunter World, considerato da molti il titolo di punta di Capcom!

Di , ex FPS pro-player, ora mi diletto nel parlare di videogiochi e tecnologia. Gioco di tutto, ma di quello che parlo o scrivo state certi che in pochi ne sanno più di me! Se non sono al PC mi trovate a spaccare il mio corpo in palestra.

Monster Hunter Wilds

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Monster Hunter Wilds è ormai dietro le porte, infatti mancano solamente quattro giorni all'uscita del titolo che ricordiamo sarà disponibile su PC, Playstation 5 e Xbox Series X|S. Wilds ha attratto molti giocatori proprio per la somiglianza a Monster Hunter World, non a caso questo capitolo è un'evoluzione dell'ultimo, ovvero la punta di diamante nel franchise della saga di casa Capcom, in cui si è cercato di ampliare quanto di buono era già stato fatto in precedenza. Nel pratico, però, quante e quali sono le differenze tra Wilds da World? Vediamo le caratteristiche principali e più visibili che differenziano Wilds da World.

Una delle novità più attese è il fatto che Monster Hunter Wilds non avrà più una serie di mappe e un campo base separato. Il nuovo gioco ha una struttura open world e permette dunque di esplorare tutto il territorio senza soluzione di continuità. Anche la struttura delle missioni è cambiata per adattarsi a questo nuovo ambiente: invece di scegliere una caccia e venire teletrasportati nella regione dedicata, ora possiamo avviare una missione e senza caricamenti andare alla ricerca del nemico.

Possiamo anche semplicemente attaccare un nemico e dare così il via alla caccia a esso dedicata. Inoltre, la mappa aperta permette di posizionare accampamenti in certe ambientazioni, da usare anche come punto di viaggio rapido.

Una nuova cavalcatura

In World erano disponibili alcune cavalcature, ma non immediatamente accessibili e permettono solo di impostare una destinazione e ci guidano fino a lì, senza poterle controllare manualmente. In Wilds, invece, la cavalcatura è disponibile sin dall'inizio, dà grande libertà di movimento, permette anche di planare, di arrampicarsi ed è in grado di portarci verso un obiettivo automaticamente ma ci dà comunque la possibilità di riprendere le redini in qualsiasi momento, diventando utile anche nel mezzo della battaglia in modo simile al Canyne di Rise.

La nuova cavalcatura di Monster Hunter Wilds

I Felyne parlano

In Monster Hunter i Felyne sono compagni affidabili con perk di supporto amati dai giocatori e pare proprio che lo saranno anche in Wilds, con la differenza che a questo giro sono in grado di parlare. In passato potevamo solo sentire dei miagolii. Non preoccupatevi però se preferite sentire i versi animali: potrete impostarli al posto della voce "umana".

I Felyne cucinano anche in Wilds

Il motore grafico è cambiato

Al giocatore medio interesserà fino a un certo punto, ma è curioso sapere che il motore grafico di Monster Hunter Wilds non è lo stesso di World. Il vecchio gioco è sviluppato con MT Framework, mentre il nuovo capitolo è realizzato tramite RE Engine, lo stesso degli ultimi Resident Evil. Va detto che già Rise era sviluppato con RE Engine, ma trattandosi di un piccolo gioco con un livello di dettaglio non paragonabile a Wilds non lo si può considerare una conferma delle sue possibilità.

Il logo del RE Engine

Potete raccogliere le trappole posizionate

Le trappole e i barili esplosivi sono un ottimo strumento per fare grandi danni, soprattutto se si coglie il nemico nel mezzo di un pisolino o attraverso l'addormentamento con armi e oggetti. Il problema è che alle volte capita di posizionare un barile per sbaglio e in tal caso è necessario tornare all'accampamento per fare scorta. A questo giro in Monster Hunter Wilds non dovrete preoccuparvi di ciò perché sarà possibile raccogliere da terra le trappole mal posizionate senza dover riavviare la missione.

I barili esplosivi di Monster Hunter Wilds

La Modalità Precisione

Monster Hunter Wilds aggiunge un tipo di mossa completamente nuova: la Modalità Precisione permette di mirare quando si para e attacca. Questa nuova modalità va a sostituire la rottura delle parti di Rise/Sunbreak. A questo giro quando si accumulano i danni su una determinata parte del corpo di un mostro verrà generata una ferita che se colpita farà danni extra. La modilità Precisione è perfetta per mirare queste ferite e anche caricare un colpo speciali chiamati colpi Precisione.

La Modalità Precisione di Monster Hunter Wilds

Due armi sempre a disposizione

In Monster Hunter si sceglie la propria arma, si va in missione e si affronta il tutto con quella. Era possibile utilizzare l'accampamento per cambiare l'equipaggiamento, ma a questo giro in Wilds si avrà sempre con sé una seconda arma, precisamente nella sella della nostra cavalcatura. Potremo richiamare il nostro destriero e fare il cambio di arma anche nel mezzo della battaglia senza dover abbandonare i compagni. È perfetto anche per le cacce con più mostri che necessitano di lame ben diverse o con elementi diversi.

Il cambio del rampino

Il rampino era presente anche in World, ma in Wilds è cambiato. Non permette più di afferrare i mostri e aiutarsi a fare danni extra, ma può essere usato per raccogliere oggetti dalla distanza e per interagire con l'ambiente, ad esempio far crollare dei pezzi di roccia sui nemici, risultando uno strumento utilissimo sia in combattimento che durante l'esplorazione.

Il rampino in Monster Hunter Wilds

Cacciatori Alleati

Non è una novità poiché era già presente in Monster Hunter Rise, ma in Wilds viene espansa: è possibile evocare un intero team di cacciatori non giocanti (NPC) per avere degli alleati, anche nel caso nel quale si giochi offline. Non è ovviamente la stessa cosa che giocare in cooperativa e bisogna vedere quanto efficaci possano essere nelle missioni più avanzate e complesse, ma perlomeno anche chi gioca da solo potrà avere un po' la sensazione di essere parte di una squadra.

I personaggi di Monster Hunter Wilds

Decomposizione dei corpi

La potenza hardware della generazione attuale viene sfruttata anche per cambiare il modo in cui i corpi dei mostri scompaiono dopo l'eliminazione. Di norma il giocatore aveva un po' di tempo per ottenere le risorse prima che il mostro diventava trasparente e spariva. Ora, invece, i nemici rimarranno sul punto dell'eliminazione e si decomporranno fino a quando non rimarranno solo le ossa e, poi, nemmeno quelle. Wilds vuole creare l'impressione di essere in un vero ecosistema vivo e anche la morte è parte del pacchetto.

Uno dei molti mostri di Monster Hunter Wilds

Il meteo dinamico

In World vi erano diversi tipi di clima, anche a seconda della mappa, ma in Wilds il meteo sarà più dinamico e d'impatto. Una tempesta di fulmini o di sabbia può cambiare in un attimo l'ambientazione, rendendo più pericolosa la caccia visto che porteranno anche degli imprevisti. Inoltre, il clima cambia il tipo di creature in circolazione e permette anche di raccogliere risorse differenti.

Tempeste di fulmini durante una caccia in Monster Hunter Wilds

Esplorazione sottomarina

A questo giro non sarà possibile combattere sott'acqua, ma sarà possibile esplorare e raccogliere ingredienti. In World le sezioni acquatiche erano solo necessarie per spostarsi da una zona all'altra ma questa volta in Wilds avremo più libertà di movimento durante il nuoto, lasciando sempre anche la possibilità di pescare.

Le zone di pesca in Monster Hunter Wilds

Le armature unisex

È possibile ora vestire il proprio personaggio indipendentemente dal genere. In questo modo la personalizzazione grafica sarà ancora più grande. Si tratta di una novità che i giocatori hanno apprezzato e che dimostra un certo livello di apertura mentale da parte del team di Capcom.

Design unisex delle armature in Monster Hunter Wilds

Cross-Play Multiplayer

In World era possibile giocare unicamente tra piattaforme uguali. In Monster Hunter Wilds, come lo era stato anche per Rise, ci sarà un cross-play totale: potete giocare con chiunque, indipendentemente dal fatto che sia su PC, Xbox o PlayStation.

Queste sono le modifiche più ecclatanti, ovviamente ci saranno poi anche tante modifiche minori, ma anche alcune massicce come cambiamenti alle mosse delle armi o alla quantità media di punti vita dei nemici, però non vogliamo dare troppe informazioni visto che ormai la caccia nelle terre selvagge è sempre più vicina!

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