A ormai una settimana dall'uscita, ovvero il 28 febbraio 2025 su piattaforme PC, PS5 e Xbox Series X|S, era sorta una domanda agli spettatori ovvero se verranno introdotti degli Assedi come nei titoli precedenti.
Ryozo Tsujimoto e Yaya Tokuda, il producer e il director di Wilds, hanno svelato che al momento il team di sviluppo non ha dei piani per una Modalità Assedio, o comunque una missione a modi raid con più di quattro giocatori, che dunque non sarà presente al lancio del gioco, ma potrebbe arrivare successivamente con degli aggiornamenti.
"Attualmente, per Monster Hunters Wilds, il gameplay è basato sul multiplayer a quattro giocatori. Come abbiamo fatto per World, che ha ricevuto dopo il lancio la Kulve Taroth, che era un raid per 16 giocatori, al momento non abbiamo in programma qualcosa di simile per l'endgame di Wilds"
Focus sul multiplayer a quattro in Monster Hunter Wilds
Per chi non avesse giocato a World, gli Assedi sono cacce molto impegnative e spesso con meccaniche speciali contro creature particolarmente coriacee in cui più squadre di giocatori affrontano lo stesso mostro. Il contributo di tutti determina la quantità di ricompense una volta ucciso o scacciato il mostro. Alcuni assedi ancora presenti ad oggi sono due: quello della Kulve Taroth e del Safi'jiva, entrambi aggiunti rispettivamente al gioco base World e l'altro all'espansione Iceborne con un aggiornamento gratuito dopo la pubblicazione.

Alla domanda se l'assenza di un Assedio è dovuto a motivi tecnici, Tokuda e Tsujimoto hanno spiegato che la scelta è stata intenzionale e hanno lasciato intendere che anche Wilds in futuro potrebbe ricevere un contenuto simile. Tuttavia, al momento l'obiettivo del team è quello di dare modo agli utenti di divertirsi e acclimatarsi alle meccaniche di gameplay del nuovo capitolo della serie prima di lanciare sfide avanzate e particolari, come per l'appunto i raid.
"In Monster Hunter World, la quest dell'Assedio non era disponibile nel gioco, ma è stata aggiunta come aggiornamento dopo il lancio del gioco. Come per World, vogliamo che gli utenti di Wilds si abituino prima al gameplay e si divertano, per poi passare alla parte più impegnativa. Quindi nel gioco, quando lo pubblicheremo, non abbiamo in programma dei raid. È simile a come abbiamo gestito World, non li abbiamo aggiunti subito intenzionalmente, non è una questione tecnica".