Monster Hunter è una delle saghe di successo presenti nel mondo dei videogiochi da più tempo, ma si è spesso trattato di un successo minore, quasi di nicchia. Con l'uscita di World e Iceborn, però, ha raggiunto un enorme pubblico con tanti nuovi utenti che si sono appassionati e affezionati alla saga. I numeri parlano chiaro, visto che è il gioco che ha totalizzato più vendite in assoluto tra tutti i vari titoli Monster Hunter.
Ciò che i dati di vendita non fanno emergere, però, è il fatto che in realtà molti utenti hanno smesso di giocare Monster Hunter World ancora prima di iniziarlo. Capcom ha quindi cercato di capire il motivo dietro questa problematica e ha fatto in modo che in Wilds non accada lo stesso.
Le parole di Capcom su Monster Hunter Wilds
Ryozo Tsujimoto - produttore - e Yuya Tokuda - Director - in recenti interviste hanno spiegato:
"Con ogni gioco di Monster Hunter, pensiamo sempre ai nuovi giocatori che si avvicineranno alla serie per la prima volta con tale capitolo. Lo stesso si applica a World: abbiamo creato tale prodotto pensando che sarebbe stato il primo per alcuni. Il risultato è stato che le persone lo hanno apprezzato a livello mondiale, con tanti nuovi giocatori che si sono avvicinati alla serie per la prima volta."
Affermano anche che oltre il successo per molti alcuni non sono rimasti soddisfatti:
"Ovviamente ci sono stati utenti che non hanno provato World e persone che hanno giocato ma che sfortunatamente hanno abbandonato il gioco. Abbiamo scoperto la cosa analizzando i dati. Non solo abbiamo trovato il momento in cui hanno smesso di giocare, ma abbiamo anche cercato di capire il motivo per cui hanno abbandonato il titolo".

Spiegano poi che per molti il divertimento è cacciare i vari mostri presenti nel gioco, ma alcuni hanno smesso di giocare a World prima ancora di arrivare a quella parte. Quindi l'obbiettivo che si sono posti con Wilds è stato quello di fare in modo che l'utente possa arrivare a quella componente prima che perda interesse nel titolo.
Anche se non viene spiegato il modo esatto in cui questo è stato realizzato, ma possiamo intuirlo vedendo come nella beta il tutorial era già di per sé una caccia, possiamo vederla come una grande differenza tra i due giochi.
Quindi ora come ora ci tocca soltanto attendere ancora qualche giorno prima dell'uscita e vedere se questo problema verrà sconfitto in Monster Hunter Wilds.