È un tuffo nel passato risentire la canzone Oltre l’orizzonte cantata dal personaggio di Vaiana, uno sguardo che si intreccia al presente grazie a una prima sbirciata al teaser trailer del live action targato Walt Disney Oceania. Un adattamento che arriva dopo soli pochi anni dalla distribuzione del film d’animazione originale – siamo nel 2016 – per la regia di Thomas Kail che vedrà al timone dell’opera Dwayne Johnson e Catherine Laga’aia, con una data d’uscita fissata al 19 agosto 2026.
Trama e teaser trailer del live-action di Oceania
Un trailer tanto atteso che offre allo spettatore un assaggio agli abitanti di Motunui, al semidio mutaforma interpretato da Johnson (che ritorna dopo aver prestato la voce al suo personaggio in passato) e alla tribù intimidatoria dei Kakamora. Una pellicola che ruota attorno alle imprese di Vaiana, giovane fanciulla figlia di un capo polinesiano, che si avventura oltre la sua isola con l’aiuto di Maui nel tentativo di salvare il suo popolo.
Un primo sguardo tanto atteso
A completare il cast sono John Tui nel ruolo del Capo Tui, padre di Vaiana; Frankie Adams in quello di Sina, madre di Vaiana mentre Rena Owen interpreta nonna Tala, ossia la madre di Tui e nonna della protagonista. La sceneggiatura è affidata a Jared Bush e Dana Ledoux Miller; tra i produttori invece figurano lo stesso Johnson, Beau Flynn, Dany Garcia, Hiram Garcia e Lin-Manuel Miranda. I produttori esecutivi sono Kail, Scott Sheldon, Charles Newirth e Auli’i Cravalho, quest’ultima doppiatrice di Vaiana nel lungometraggio del 2016 e nel suo sequel del 2024.
Quello di Oceania è un ulteriore esempio di adattamento in live action portato avanti dalla casa di Topolino, un progetto a lungo termine – nonché priorità assoluta – che vedrà ben presto il coinvolgimento di altrettanti film d’animazione famosi, come la stessa Rapunzel (messa inizialmente in standby dopo il flop al botteghino di Biancaneve). Un successo, quelli dei remake in live action, ritornato a galla grazie al fenomeno estivo firmato Lilo & Stitch, nonché al prequel Mufasa: Il re leone di Barry Jenkins distribuito alla fine dello scorso anno.
Riuscirà il live action di Oceania ad alzare la posta in gioco e a ottenere una nomination agli Oscar? Solo nel 2017, infatti, il film d’animazione aveva ricevuto ben due candidature come miglior film e miglior canzone originale per How Far I’ll Go scritta dallo stesso Lin-Manuel Miranda.
