Salta al contenuto

Pixar lavora a Monsters & Co. 3: Mike e Sulley potrebbero tornare al cinema dopo 13 anni

Secondo le ultime indiscrezioni, Pixar starebbe pensando ad un nuovo capitolo di Monsters & Co. da portare in sala.

Sfondo - Monsters & Co. (2001)
Sfondo - Monsters & Co. (2001)

Una delle saghe d'animazione più amate di sempre potrebbe tornare sul grande schermo con un inaspettato terzo capitolo: in vista del 25º anniversario di Monsters & Co., Pixar starebbe pensando ad un nuovo sequel.

La notizia è emersa da un ampio report del Wall Street Journal, che cita fonti interne vicine al progetto. Se la notizia fosse confermata ufficialmente, si tratterebbe di un sorprendente terzo capitolo a distanza di ben 13 anni dallo scorso prequel, Monsters University.

Nel mezzo c'è stato un riavvicinamento al franchise con la serie Monsters at Work, uscita su Disney+ nel 2021.

Sfondo - Monsters & Co. (2001)
Monsters & Co.

Monsters & Co. tra passato e futuro

Il franchise è iniziato nel 2001 con il film originale, che raccontava la vita dei mostri Mike e Sully, impiegati nella centrale energetica Monsters, Inc., dove l’energia veniva prodotta spaventando i bambini.

Il prequel del 2013, Monsters University, ha invece raccontato come Mike e Sully siano passati da rivali a migliori amici durante gli anni universitari.

La serie Monsters at Work, invece, prosegue dopo gli eventi del primo film, mostrando la trasformazione della compagnia energetica, che passa dal generare energia con le urla dei bambini a farlo attraverso le risate.

Non è dato sapere dettagli sul progetto e non è chiaro se si tratti di un sequel diretto oppure uno spin-off/prequel, ma guardando alla nuova strategia Pixar, con l'arrivo di Toy Story 5, Gli Incredibili 3 e Coco 2, è altamente probabile che si tratti di un sequel a tutti gli effetti.