logo

Pokémon Spada e Scudo, arriva la generazione 8

di Filippo Naldi

Pubblicato il 2020-02-08

Pokémon Spada e Scudo è finalmente arrivato nelle nostre collezioni. Cosa include Pokémon Spada e Scudo del GCC?Le 4 art work delle bustineMazzi tematiciModifiche e cambiamenti alle regole da Pokémon Spada e ScudoCambiamenti di tipo Cambiano le ricercheNote informative Uno dei set più attesi negli ultimi anni nonchè il primo che introduce i pokémon di Galar …

article-post

Pokémon Spada e Scudo è finalmente arrivato nelle nostre collezioni.

Uno dei set più attesi negli ultimi anni nonchè il primo che introduce i pokémon di Galar nel nostro GCC è finalmente arrivato ufficialmente in Italia.

Cosa include Pokémon Spada e Scudo del GCC?

  • Più di 50 Pokémon della regione di Galar
  • 17 Pokémon-V e 12 Pokémon-V ritratti a figura intera, tra cui Zacian-V e Zamazenta-V
  • Quattro Pokémon-VMAX, tra cui Snorlax-VMAX e Lapras-VMAX
  • Più di 30 carte Allenatore, tra cui quattro carte Aiuto a figura intera
  • Una nuova carta Energia speciale

Inoltre, tutti coloro che spenderanno più di €9,99 in prodotti per il GCC Pokémon (principalmente incentrati su Pokémon Spada e Scudo), riceveranno in omaggio Obstagoon di galar oppure Snorlax-V versione jumbo. Gli acquisti dovranno essere fatti presso i negozi: GameStop, Prénatal, Toys Center e altri rivenditori autorizzati.

Queste sopra elencate sono carte promozionali disponibili solamente in Italia.

Parlando di set completo però bisogna dire che la collezione intera contiene:

  • Più di 200 carte
  • Tantissimi nuovi Pokémon appena scoperti nella regione di Galar
  • Più di 15 potenti Pokémon-V e quattro giganteschi Pokémon-VMAX
  • Più di 25 carte Allenatore e una nuova carta Energia speciale (Energia Aurora)
Energia Aurora Pokémon Spada e Scudo

Le 4 art work delle bustine

A differenza della prima espansione di Sole e Luna che vedeva come art work delle bustine i due leggendari (Solgaleo e Lunala) e le evoluzioni dei tre starter (Decidueye, Incineroar e Primarina), in Pokémon Spada e Scudo vi sono i due soliti leggendari (Zacian e Zamazenta) e, al posto degli starter, le versioni VMax di Lapras e Snorlax, due art work veramente mozzafiato.

Piccola nota informativa, la carta di Snorlax VMax è considerata fra una delle più rare del set ma fidatevi che esteticamente è veramente un ottimo pezzo da collezione.

Oltre alle buste, durante i pre-release, erano disponibili anche dei trainer box dell’edizione Pokémon Spada e Scudo con all’interno 4 buste omaggio e 40 carte per un mazzo tematico da integrare alle altre 40 ottenute dalle buste.

Mazzi tematici

Passando ad analizzare i tre mazzi tematici disponibili ad ora sul mercato, notiamo che sono i tre starter a fare da ciceroni per questa nuova collezione.

Pokémon Spada e Scudo ha veramente rivoluzionato art work e forme dei pokemon. Parlando sempre dei tre starter, bisogna dire che nella collezione sarà possibile trovarli sotto tre art work differenti una più bella dell’altra.

Un altro dettaglio giunto da fonti molto attendibili ha confermato che le carte V, in prima uscita con l’espansione Pokémon Spada e Scudo, al momento nelle battaglie sono ben poco bilanciate. La carta al momento più forte di tutte è Zacian V (normal, full-art, gold) con un attacco in grado di togliere 230 ps al pokémon avversario.

Oltre ai pokemon vi sono anche due carte allenatore veramente ricercate del set Pokémon Spada e Scudo e sono:

  • Mary (supporto)
  • Ricerca del professore (supporto Professoressa Flora)

Rispettivamente i loro effetti:

  • Entrambi i giocatori mescolano, senza mostrarla, la propria mano in fondo al mazzo. Dopo, pesca 5 carte dal tuo mazzo e il tuo avversario 4.
  • Scarta la tua mano. Poi, pesca 7 carte.

A partire dal 21 febbraio 2020 data in cui l’espansione Spada e Scudo diventa valida per i tornei.

Modifiche e cambiamenti alle regole da Pokémon Spada e Scudo

Con l’entrata in battaglia dell’espansione Pokémon Spada e Scudo, è stato reso necessario apportare alcune modifiche alle carte in gioco.

Di seguito le tipologie influenzate:

  • I pokémon di tipo Acqua saranno deboli ai pokémon di tipo Lampo invece che Erba
  • I pokémon di tipo Psico saranno deboli ai pokémon di tipo Oscurità invece che Psico
  • I pokémon di tipo oscurità saranno deboli ai pokémon di tipo Erba invece che Lotta

Ma siamo tutti a conoscenza del significato di debolezza e resistenza?

Sul sito ufficiale, a proposito dell’uscita di Pokémon Spada e Scudo, è stato rispiegato il concetto di Resistenza ovvero, fin dalla serie “Diamante e Perla” i Pokémon subiscono 20 danni in meno dagli attacchi del tipo indicato.

Ebbene, in Pokémon Spada e Scudo hanno una resistenza pari a -30 invece di -20.

Inoltre, il giocatore che inizierà per primo la partita, non potrà giocare la carta Aiuto durante il suo primo turno.

Cambiamenti di tipo

Durante l’apertura di ben 22 buste dell’espansione Pokémon Spada e Scudo, mi sono accorto dell’assenza dei pokémon di tipo Folletto. Cercando più a fondo ho scoperto che:

” Il tipo Folletto, introdotto nella serie XY, non sarà presente nella serie Pokémon Spada e Scudo. I Pokémon che nei videogiochi sono di tipo Folletto saranno in genere di tipo Psico nel GCC. Per mantenere un certo equilibrio tra i tipi, i Pokémon di tipo Veleno nei videogiochi saranno di tipo Oscurità invece che di tipo Psico. Per il momento, l’Energia base Folletto può essere ancora utilizzata nel formato standard, ma questo potrebbe cambiare in futuro. “

Tratto dal sito ufficiale Pokémon

Cambiano le ricerche

La carta Ricerca Accademica entra nell’espansione Pokémon Spada e Scudo.

Da ora in poi, il nome “Ricerca Accademica” verrà utilizzato come nome della carta, invece di diversi nomi singoli.

Note informative

Tramite questo collegamento, arriverete alla pagina dedicata interamente alla nuova espansione Pokémon Spada e Scudo con la possibilità di poter visionare l’elenco di tutte le carte della collezione. Che cosa aspetti? Facci sapere se hai già acquistato l’ espansione di Pokémon Spada e Scudo e nel caso, cosa sei riuscito a trovarci.

Infine consiglio di dare un’occhiata anche ai giochi gratis di Febbraio da qui!

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche