A una settimana esatta dall’annuncio delle sei candidature ricevute ai Grammy Award per il suo settimo album in studio dal titolo Man’s Best Friend, la carriera della cantautrice e attrice statunitense è destinata a intrecciarsi – nuovamente – con quella del cinematografo: Sabrina Carpenter sarà infatti la protagonista di un musical (attualmente senza titolo) basato sul celebre racconto di Alice nel paese delle meraviglie firmato da Lewis Carroll per Universal Pictures. La regia e la sceneggiatura saranno a opera di Lorene Scafaria, meglio conosciuta per aver diretto e scritto Le ragazze di Wall Street – Business Is Business con Jennifer Lopez.
Oltre a recitare, Carpenter produrrà il progetto a fianco di Marc Platt (noto per essere il produttore di Wicked nella versione cinematografica e quella teatrale di Broadway). Assieme a loro anche Leslie Morgenstein e Elysa Koplovitz Dutton di Alloy Entertainment, bandiera portante dietro alcuni spettacoli di successo come Gossip Girl e Pretty Little Liars.
Lewis Carroll e la sua Alice nella tana del coniglio...
La storia di Carroll vede una giovane ragazza di nome Alice cadere in una tana di coniglio per atterrare in un mondo fantastico e senza senso dominato da animali parlanti e simili agli umani. Un racconto trasformato in una trasposizione dapprima nel 1951 come film d’animazione per la Walt Disney e, successivamente, nel 2010 in una versione live action diretta da Tim Burton con un cast stellare comprendente Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.

Sabrina Carpenter e quel progetto inseguito da un anno
Un progetto inseguito dalla cantautrice fin dall’anno scorso, in particolare quando Carpenter si è avvicinata per la prima volta alla Universal con idee specifiche e un lookbook. Un evolversi degli eventi che ha portato ben presto Scafaria a salire sul timone nel duplice ruolo di sceneggiatrice e regista. Ryan Jones, vicepresidente senior della Universal per lo sviluppo della produzione, e Jacqueline Garell, direttore dello sviluppo della produzione, stanno supervisionando il progetto.
Scafaria ha diretto l’episodio pilota e gli episodi aggiuntivi di I Love L.A, serie comica della HBO creata da Rachel Sennott, nella quale agisce anche come produttrice esecutiva. Ha inoltre diretto alcuni episodi dell’acclamato dramma della HBO Succession mentre come sceneggiatrice ha iniziato con la pellicola Nick & Nora – Tutto accadde in una notte. Per il suo le ragazze di Wall Street è riuscita a ottenere una candidatura come miglior regista agli Independent Spirit Awards. Per quanto riguarda Sabrina Carpenter, tra i suoi crediti cinematografici figurano Il coraggio della verità – The Hate U Give, Emergency e la serie tv Girl Meets World.
