Lasciato alle spalle il suo film d’esordio Avenues del 2017, Michael Angarano ritorna nuovamente sul grande schermo con il suo nuovo progetto cinematografico diretto, interpretato e co-scritto insieme a Chris Smith. Sacramento, questo il titolo della sua ultima fatica, è un road movie di formazione composto da un cast stellare che vede Michael Cera, Kristen Stewart e Maya Erskine, quest’ultima co-creatrice di PEN15, volto della serie televisiva Mr. And Mrs. Smith e compagna nella vita reale dello stesso Angarano.
Sacramento, un road movie di formazione
La sinossi ufficiale di Sacramento recita: “Dopo la morte di suo padre, l’energico e dallo spirito libero Rickey (Angarano) convince l’amico di lunga data Glenn (Cera) a fare un viaggio improvvisato da Los Angeles a Sacramento. Frustato dal complesso di Peter Pan di Rickey, Glenn è incoraggiato dalla moglie incinta Rosie (Stewart) a intraprendere l’avventura per riallacciare i rapporti. Sui sedili gialli della vecchia decapottabile del college di Glenn, i due uomini affrontano le loro vite piene di ansia, affrontando gli errori del passato e mettendo in discussione ciò che riserva il loro futuro”.
Presentato in anteprima al Tribeca Festival 2024, Angarano e il co-sceneggiatore Smith producono insieme a Stephen Braun, Sam Grey, Chris Abernathy ed Eric B. Fleischman mentre Leslie Braun è produttore esecutivo.
Una pellicola lastricata nel corso della sua realizzazione da numerosi ostacoli, tra cui alcuni problemi con le stesse riprese sul posto come suggerisce Angarano: “Questo film ha questa strana energia cosmica intorno, in cui è la vita che imita l’arte o l’arte che imita la vita. Piccoli miracoli sono accaduti intorno a questo film. A un certo punto eravamo pronti a girare il film ad Atlanta, avevamo i finanziamenti e tutto il resto. E questo era per un film chiamato Sacramento. Ma perché cercare di barare? Forse dovremmo cercare semplicemente chiamarlo Atene o Savannah?”.
Per il co-protagonista Michael Cera la trama di Sacramento è stata particolarmente tempestiva per il suo cast dopo gli anni necessari per realizzare il lungometraggio: “E’ un film su questi due ragazzi sull’orlo della paternità che stanno entrando in questo nuovo capitolo. E quando questo film ha iniziato a prendere forma, ci sono voluti alcuni anni per entrambi. Ma ci è voluto così tanto tempo per iniziare che, quando abbiamo iniziato a girare, Michael e io eravamo appena diventati padri. Quindi è stato molto reale e immediato per noi”.
Il lungometraggio uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi l’11 aprile 2025 per Vertical.