Sony ha annunciato l’arrivo della FX2, una nuova videocamera della Cinema Line progettata per andare oltre il solo ambito video. La FX2 combina il sensore full-frame da 33 megapixel della a7 IV con il corpo della FX3, includendo però un mirino elettronico inclinabile.
Sensore e qualità d’immagine
Dietro la FX2 c’è il sensore Exmor R retroilluminato da 33 megapixel, lo stesso già visto sulla Sony a7 IV. Questo sensore promette una gamma dinamica fino a 15 stop e supporta il Dual Base ISO (800 e 4000) quando si utilizza il profilo S-Log3. Il tutto è gestito dal processore Bionz XR, già apprezzato per le sue prestazioni in ambito video e fotografico.

Design e funzionalità
Pur essendo pensata principalmente per il video, la FX2 non rinuncia alle capacità fotografiche. A differenza infatti della FX30, dispone di un otturatore meccanico, utile per evitare l’effetto rolling shutter, e consente di scattare foto in formato JPEG o HEIF anche mentre si registra in modalità Log.
Il jolly della nuova Sony però è il mirino elettronico integrato da 3,68 milioni di punti, assente nella FX3, che può inclinarsi fino a 90° per facilitare l’inquadratura da angolazioni particolari. Lo schermo posteriore è completamente orientabile, anche se ha una risoluzione inferiore (1,03 milioni di punti).

Caratteristiche per videomaker
La FX2 è dotata di molte funzioni pensate per chi lavora con il video: pulsante REC grande, switch foto/video, numerosi punti di montaggio da 1/4 di pollice, uscita HDMI grande, controllo dell’angolo dell’otturatore e un sistema di menu ottimizzato per le riprese. È presente anche una ventola integrata per gestire il surriscaldamento durante registrazioni prolungate e il supporto per maniglia XLR superiore.
Supporta registrazione 4:2:2 a 10 bit in All-I, registrazione RAW (solo esterna) e la funzione di de-squeeze per lenti anamorfiche con fattori 1.33x e 2x. Tuttavia, la registrazione in 4K a 60p comporta un crop APS-C e per usare tutto il sensore bisogna limitarsi a 30p.
Autofocus e stabilizzazione
La FX2 integra il sistema Real-time Recognition AF basato su intelligenza artificiale di Sony, capace di riconoscere esseri umani, animali, insetti, uccelli e veicoli. È presente anche una nuova modalità Dynamic Active di stabilizzazione avanzata, che migliora la fluidità delle riprese a mano libera.
Sony FX2: quanto costa?
La nuova Sony FX2 sarà disponibile al costo di 3200€, che salgono a 3700€ in abbinata con la maniglia XLR.