Jurij Borisov, attore russo recentemente candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Anora di Sean Baker, è stato ufficialmente scelto per far parte del cast del nuovo progetto cinematografico di Luca Guadagnino, Artificial.
Il film, prodotto da Amazon MGM Studios, sarà "una commedia drammatica ambientata nel mondo dell’intelligenza artificiale". La sceneggiatura è firmata da Simon Rich, che figura anche tra i produttori insieme a David Heyman e Jeffrey Clifford di Heyday Films, e Jennifer Fox.
La storia di Jurij Borisov: da Anora ad Artificial con Guadagnino
Jurij Borisov è uno dei volti più noti del cinema russo, con oltre 50 titoli all’attivo. La sua popolarità internazionale è cresciuta dopo la sua partecipazione al film Compartment Number 6, vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes, che gli è valso una nomination agli European Film Awards.

Il vero salto a Hollywood è però arrivato con Anora, dove ha interpretato Igor, un sicario dal cuore sensibile. La pellicola, vincitrice della Palma d’Oro, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha portato Borisov a ricevere nomination ai premi Oscar, SAG, BAFTA, Golden Globe, Critic’s Choice e Independent Spirit Awards.
Tra i prossimi progetti dell’attore figurano The Poet, esordio alla regia di Emily Mortimer per A24, e Anna K., adattamento in lingua russa di Anna Karenina per Netflix.
Artificial segna una nuova collaborazione tra Guadagnino e Amazon MGM Studios, dopo After the Hunt (in uscita nelle sale il 10 ottobre, con Julia Roberts, Andrew Garfield e Ayo Edebiri) e Challengers del 2024 con Zendaya. A quanto sembra, anche Andrew Garfield e Monica Barbaro faranno parte del cast di Artificial.