Da un po’ di tempo gira sul web una teoria: Mr. Whatsit, pseudonimo che usa Vecna in Stranger Things 5 per avvicinare i bambini, sarebbe ispirato a un evento realmente accaduto.
Secondo la teoria, i fratelli Duffer avrebbero ispirato Mr. Whatsit a un caso di cronaca in cui un individuo mentalmente instabile avrebbe convinto molti bambini a seguirlo. Questa teoria, però, risulta essere infondata, in quanto non esistono fonti ufficiali sull’accaduto.

Chi è Mrs. Whatsit?
Tradotto in Italia come La signora Cos’è, Mrs. Whatsit è un personaggio del libro di fantascienza Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle. Il libro ha avuto anche una trasposizione cinematografica, disponibile su Disney Plus, nella quale Mrs. Whatsit è interpretata da Reese Witherspoon.
Infatti, mentre Henry in Stranger Things 5, essendo un uomo, si fa chiamare Mr. Whatsit, nel libro il personaggio è femminile. Mrs. Whatsit è un essere cosmico e angelico che, nella storia, ha il compito di aiutare la protagonista, Meg Murry, a ritrovare il padre scienziato, scomparso durante un esperimento riguardante lo spazio-tempo.
Nelle pieghe del tempo in Stranger Things 5
Il libro ha avuto un enorme successo: uscito nel 1962, negli anni ’80, sia in America che in Inghilterra, era amatissimo e veniva fatto leggere in moltissime scuole. Ecco perché Holly e moltissimi altri bambini della scuola elementare di Hawkins conoscono la storia. Vecna, conscio di questo e avendo probabilmente letto lui stesso il libro, riesce così a ingannare i bambini e a usarli per i suoi malvagi scopi.
