Salta al contenuto

Stranger Things 5, La spiegazione del finale e il destino di Undici

Stranger Things 5 pone fine ad una serie cult che rimarrà nella storia: ripercorriamo il finale, spiegando i punti salienti.

Una scena dal finale di Stranger Things.
Una scena dal finale di Stranger Things.

Il finale di Stranger Things 5 è commovente e strappalacrime. Come scritto nella nostra recensione, riesce a chiudere tutti gli archi narrativi dei personaggi, lasciando allo spettatore un’ultima scelta: quella di credere. Ecco la spiegazione del finale di Stranger Things 5. Attenzione: seguiranno SPOILER.

La morte di Vecna e il Mind Flayer

L’ultimo episodio si apre nell'Abisso, dove troviamo Vecna attaccato a una struttura organica, come se fosse parte di qualcosa di più grande. È grazie ai bambini che quella struttura, pulsante e viva, si risveglia, rivelando il Mind Flayer, in una scena visivamente bellissima che lo mostra finalmente in carne e ossa.

La scelta di Henry Creel

Nel confronto finale, è Will a parlare con Henry dicendogli che non è un mostro nato tale, ma un bambino deviato dal Mind Flayer, esattamente come lui. Un bambino solo e senza colpa. Ma è qui che Henry lo contraddice poiché, secondo lui, il Mind Flayer gli ha mostrato la verità: il mondo reale è marcio e distruggerlo è l’unica soluzione possibile. Henry non è più separabile dal Mind Flayer in quanto entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro.

Una scena dal finale di Stranger Things 5.

"Hai sbagliato famiglia"

Grazie alla combinazione dei poteri di Undici e Will, Vecna viene finalmente sconfitto. Il colpo di grazia, però, non arriva da loro, ma da Joyce, che in una scena pazzesca uccide Henry ripensando a tutto ciò che le ha tolto: Will rapito, Hopper creduto morto, Bob (Sean Astin) — il suo amore gentile — ucciso brutalmente. È una vendetta che ha fatto godere tutto il pubblico di Stranger Things.

Il sacrificio di Undici

Appena i nostri eroi tornano ad Hawkins, ecco che i militari capeggiati dalla Dottoressa Kay li catturano. Undici, che pensavamo avesse rinunciato a sacrificarsi, comprende che non avrà mai pace, che i militari continueranno a darle la caccia per il suo sangue come Otto le aveva spiegato. Infatti, il progetto del loro papà non si è mai fermato e donne incinte continuano ad essere iniettate con il sangue dei bambini speciali per creare nuovi esperimenti.

Undici fa allora la scelta più difficile: decide di morire insieme al Sottosopra nell'esplosione finale, ma non prima di aver detto addio a Mike, portandolo nella sua mente, in una delle scene più commoventi dell'episodio.

L'epilogo di Stranger Things, 18 mesi dopo

Diciotto mesi dopo, tutti gli altri sono sopravvissuti e vediamo che si stanno preparando per il diploma, ma Mike non si trova: è davanti al monumento che ricorda tutti i caduti di Hawkins. Hopper gli parla come solo un padre può fare, raccontandogli di Sara, della sua incapacità di accettarne la morte, di come si sia distrutto con l’alcol. Gli dice che ora ha una scelta: restare nel dolore o accettarlo. Da qui inizia il vero epilogo della serie.

Vediamo Hopper chiedere a Joyce di sposarlo, trasferirsi e ricominciare, con lei che accetta. Will, Mike, Dustin, Max e Lucas sono di nuovo insieme, seduti a giocare a Dungeons & Dragons. Vincono e Mike, come sempre narratore, racconta ciò che vedremo nel futuro: Max e Lucas crescono insieme, si amano. Dustin va al college e spesso incontra Steve; viaggiano insieme, restano migliori amici. Will trova finalmente qualcuno da amare e che lo ami; Mike scrive storie, diventa un romanziere, racconta quello che hanno passato negli ultimi anni.

Una scena dal finale di Stranger Things 5.
Una scena dal finale di Stranger Things 5.

Infine, racconta l’ultima storia, quella della Maga, di Undici. Secondo la storia raccontata da Mike, Otto ha compiuto un ultimo sacrificio prima di morire: ha fatto credere a tutti, tramite un'illusione, che Undici fosse morta nell'esplosione, quando in realtà sarebbe fuggita, raggiungendo un luogo lontano, con tre cascate.

Stranger Things 5: Il passaggio di testimone

Mike, Lucas e Dustin giocano in Stranger Things.

Mike chiude i quaderni di D&D di tutti. È la fine di un’epoca. Subito dopo vediamo la piccola Holly, con due amiche e il mitico Derek, che giocano a Dungeons & Dragons. Un nuovo ciclo che comincia (non a caso potremmo avere presto vari spin-off), una nuova giovinezza che nasce, questa volta magari con un'infanzia più serena.

Undici è davvero viva?

Purtroppo non è dato saperlo con certezza poiché il finale resta, volutamente, aperto. Sul web molti teorizzano che sia realmente così visto che durante l'esplosione Undici non ha del sangue che le esce dal naso, mentre probabilmente dovrebbe visto che ha usato i poteri per comunicare con Mike.

È una scelta personale e ognuno è libero di credere a ciò che preferisce, ma se Mike ci crede, anche noi vogliamo crederci.