Nella nostra recensione, che potete trovare qui, abbiamo parlato della trama generale di The Conjuring - Il rito finale. Adesso, per la spiegazione del finale, dobbiamo ripercorrere gli accadimenti del film più nel dettaglio, quindi avvertiamo coloro che non vogliono incappare in spoiler di non proseguire la lettura.
Il passato dei Warren
All’inizio di The Conjuring - Il rito finale, cosa non evidente dai trailer, vediamo i giovani coniugi Warren alle prese con il loro primo caso: un demone legato a un antico specchio. Lorraine non è pronta ad affrontarlo e, inoltre, è incinta della loro figlia Judy, ormai quasi al termine della gravidanza. Il demone sfrutta questa vulnerabilità, inducendo in lei le doglie e portando alla nascita di una bambina apparentemente senza vita. Solo grazie alle intense preghiere della madre, Judy riesce a tornare in vita.
La tormentata vita di Judy e gli Smurl
Con un salto temporale negli anni ’80, troviamo Judy ormai adulta e apparentemente felice, anche se spesso tormentata da terrificanti visioni, proprio come accadeva a sua madre. In un altro flashback scopriamo che, da bambina, aveva imparato a respingerle grazie a una filastrocca insegnatale da Lorraine. Sebbene quel metodo si fosse rivelato efficace, ora le visioni diventano sempre più frequenti e spaventose, per un motivo preciso: la famiglia Smurl ha ricevuto in dono lo specchio maledetto e il demone, alimentandosi del loro terrore, riesce a perseguitare anche Judy fino ad attirarla nella loro casa.

La forza dei Warren
Nei momenti culminanti del film, il demone ottiene ciò che aveva sempre voluto. Fin dalla nascita, infatti, aveva tentato di legarsi a Judy senza riuscirci; ora, grazie al terrore degli Smurl, infestati e tormentati da mesi, riesce finalmente a impossessarsi della ragazza. Ed e Lorraine riescono a rinchiuderlo nuovamente nello specchio, che però, a causa della sua mole e della furia del demone, rischia di schiacciare e uccidere tutti. In quel momento, Lorraine comprende: Judy non deve respingere le sue visioni, ma accoglierle. Proprio grazie a questa accettazione, la famiglia riesce a liberarsi del demone per sempre.
Il finale di The Conjuring - Il rito finale ed il suo significato
Nel finale assistiamo al matrimonio di Judy, a cui partecipano anche molte delle famiglie che i Warren avevano aiutato nei film precedenti. Ed e Lorraine danzano insieme, mentre lei gli racconta una visione avuta la notte precedente: uno scorcio di futuro in cui sono genitori e nonni felici, un futuro in cui, pur senza accettare nuovi casi di possessione, continueranno comunque ad aiutare il prossimo. Il film si chiude così con un commovente saluto ai coniugi Warren, in omaggio a tutto il bene che hanno fatto.