In questo momento al cinema il viso di Dwayne Johnson è praticamente ovunque, visto che figura come protagonista in The Smashing Machine (qui per leggere la nostra recensione), film biografico decisamente distante dalle commedie e dagli action movies che hanno caratterizzato la carriera cinematografica dell'attore. Ma vediamo come si è sviluppato il suo percorso.

La WWE: da Dwayne Johnson a The Rock
In seguito a una breve carriera nel football, Dwayne segue la tradizione di famiglia entrando nel mondo del wrestling, dove diviene subito uno dei nomi di punta della WWE. Fra gli anni '90 e 2000 vince innumerevoli titoli e ottiene un grande successo di pubblico, venendo ricordato soprattutto per la sua imponente stazza. Dopo aver scelto il nome di Rocky Maivia, passa poi al leggendario "The Rock", con cui è noto tutt'ora anche al di fuori di quell'ambiente.
I primi passi nel cinema
Il suo debutto cinematografico risale al 2001, con La mummia - Il ritorno, in cui interpreta il Re Scorpione. Si susseguono una serie di pellicole d'azione e d'avventura in cui l'attore dimostra sempre di più di essere adatto a quel mondo: gradualmente viene compreso il suo potenziale e la sua capacità, non scontata, di unire all'aspetto decisamente caratteristico e massiccio una grande ironia, che lo rende perfetto per le commedie.

La consacrazione
La svolta definitiva avviene nel 2011, con la partecipazione a Fast & Furious 5 nei panni di Luke Hobbs, dove consolida il suo status di star internazionale, ampliando il suo pubblico e mostrando di poter sostenere franchise multimilionari. Inizia intanto a virare anche verso un tipo di intrattenimento più per famiglie, con film come Baywatch, Jumanji e Oceania (in cui doppia Maui). La sua figura è oramai più legata a un tipo di cinema d'azione e comico rispetto al mondo del wrestling.
Un nuovo Dwayne Johnson in The Smashing Machine
Con l'ultima pellicola la carriera di Dwayne Jonhson ha preso l'ennesima svolta inaspettata: il film attualmente nelle sale è infatti biografico, e per la prima volta l'attore veste i panni di un lottatore di arti marziali miste che affronta situazioni anche profondamente drammatiche, lontanissime dal tipo di cinema a cui eravamo abituati alla visione di The Rock sullo schermo. Questo senza però allontanarlo troppo dalla sua figura, visto che il lato fisico e la lotta sono ovviamente rilevanti in questo film.

Provare per credere, non resta altro che correre al cinema per vedere una nuova versione di Dwayne Johnson (ancora più evidente in lingua originale), oltre a un ottimo film sportivo.
