In gran rispolvero, torna sulla scena un big della industry game scomparso dai radar per troppi anni. Tomb Raider: Legacy of Atlantis, nostalgico remake del primogenito di famiglia distribuito nel 1996, sarà lanciato il prossimo 2026 in versione per PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam.
Il trailer
Durante i Game Awards, Lara Croft è apparsa sugli schermi, sempre in gran forma nonostante siano trascorsi trent’anni dalla sua primissima apparizione. Sembra che sia stata ibernata e poi scongelata con un bel po’ di lifting e restyling grafico. Tutto merito del brillante motore Unreal Engine 5 montato su quest'ultimo Tomb Raider. Scherzi a parte, il trailer ha svelato alcuni dettagli sul gameplay che verrà.
Abbiamo rivisto le folte vegetazioni esotiche di inaccessibili angoli d’America, straripanti di natura selvaggia, teatro di antiche civiltà millenarie. Insomma, nel video Lara rimane sempreverde come il contest in cui è immersa, atletica e grintosa ha il suo bel da fare tra rovine storiche da rovistare e spaventosi dinosauri Piumati – sì piccola novità rispetto a quelli del passato - da accoppare armata di double gun. Non si annoierà certo, saltando da una roccia a un dirupo con una liana o spremendo le meningi per risolvere vari rompicapi che le saranno proposti nel suo percorso. Insomma si riprende il platforming tipico di questo gioco.

A livello tecnico, qualcuno ha raccolto somiglianze tra questa Lara tridimensionale e quella incontrata in Call Of Duty Modern Warfare II, Modern Warfare III e Warzone 2.0 come contractor della SpecGru. Allo stesso tempo, critiche sono state rivolte sulla qualità del trailer, poco rifinito secondo alcuni e per questo risulterebbe difficoltoso cogliere altri importanti dettagli.
Le dichiarazioni
"Sviluppato in collaborazione tra Crystal Dynamics e Flying Wild Hog, il gioco presenta una grafica mozzafiato alimentata da Unreal Engine 5, un design di gioco moderno e nuove sorprese che onorano lo spirito e l'atmosfera del gioco originale," comunicano gli sviluppatori "Come Lara Croft, i giocatori metteranno a frutto la loro intelligenza e atletismo per esplorare luoghi esotici perduti nel tempo, attraversare paesaggi insidiosi, risolvere congegni mortali e affrontare predatori letali nella loro ricerca dei pezzi sparsi dello Scion – un artefatto di potere incommensurabile."
