Salta al contenuto

Uno Rosso: spiegazione del finale e significato del film natalizio con The Rock

Mettiamo ordine a Uno Rosso, il confuso film natalizio con Dwayne Johnson, ripercorrendone il finale e il significato.

Una scena dal film, Uno Rosso.
Una scena dal film, Uno Rosso.

Contenuto dell'articolo

Uno Rosso è il film natalizio del 2024 diretto da Jake Kasdan che mescola azione, commedia e fantasy in un'avventura nel cuore del Polo Nord. Il protagonista è Dwayne Johnson nei panni di Callum Drift, capo della sicurezza di Babbo Natale e leader dell’unità ELF, affiancato da Chris Evans e Lucy Liu.

Ripercorriamo insieme il suo finale e scopriamo il vero significato dietro il film che ha floppato nelle sale, ma che si è rivelato un successo in streaming.

Uno Rosso, di cosa parla?

Alla vigilia di Natale, proprio nel giorno in cui Callum presenta la richiesta di pensionamento dopo secoli di servizio, Babbo Natale (J.K. Simmons) viene rapito durante un’operazione militare perfettamente organizzata. Determinato a salvarlo, Callum si allea con Zoe (Lucy Liu), a capo dell’autorità MORA, e con Jack O’Malley (Chris Evans), un hacker mercenario dal passato complicato e con un rapporto difficile con il figlio Dylan.

Le indagini portano alla scoperta della vera mente dietro il rapimento: Gryla, un’antica strega e troll mutaforma, decisa a porre fine al Natale.

Una scena dal film, Uno Rosso.
Una scena dal film, Uno Rosso.

Gryla e il suo piano

Gryla è una figura mitologica potentissima, capace di cambiare aspetto e aiutata da numerosi figli, anch’essi mutaforma. Il suo obiettivo è imprigionare tutte le persone “cattive” in speciali globi di neve magici, il glaskafig, prodotti in massa grazie a una macchina nascosta nel vecchio laboratorio di Babbo Natale sotto il Polo Nord. Per distribuire i globi in tutto il mondo, ha bisogno dei poteri di Santa e della sua slitta.

La situazione viene risolta con Callum e Jack che affrontano Gryla, mentre Babbo Natale la sconfigge definitivamente, intrappolandola in uno dei suoi stessi globi di neve.

La storia di Jack, Dylan e Callum

Parallelamente alla missione principale, il film sviluppa il rapporto tra Jack e suo figlio Dylan. Intrappolati insieme in due globi di neve, padre e figlio sono costretti a parlarsi sinceramente, chiarendo incomprensioni e ferite emotive. Questo momento di apertura permette loro di tornare ad aiutare il resto del gruppo.

Il viaggio di Callum è forse il più simbolico. Stanco del crescente egoismo del mondo, aveva perso fiducia nell’umanità. Osservando però il cambiamento di Jack e il legame ritrovato con Dylan, riscopre la capacità di vedere il bene nelle persone e decide di restare al fianco di Babbo Natale, rinunciando al pensionamento.

Una scena dal film, Uno Rosso.
Una scena dal film, Uno Rosso.

Il vero significato di Uno Rosso

Sotto le scene d’azione e l’umorismo, Uno Rosso è un film che parla di famiglia in tutte le sue forme: quella biologica, come per Jack e Dylan; quella spezzata, come tra Babbo Natale e Krampus; e quella “scelta”, rappresentata da Callum e dalla comunità del Polo Nord. Il film celebra la possibilità di cambiare, di perdonare e di ritrovare la meraviglia anche quando sembra perduta.

Uno Rosso 2 si farà?

Nonostante il finale chiuda le principali linee narrative, Uno Rosso lascia spazio a un possibile sequel. Gryla è sconfitta ma non definitivamente, Callum e Jack formano una squadra affiatata e il Polo Nord resta un luogo ricco di potenziali nuove minacce. Che sia a Natale o in altre festività, l’avventura potrebbe essere solo all’inizio.

L'ostacolo principale ad un possibile sequel è il flop al botteghino del film, mentre il punto a favore potrebbe essere il suo successo sulle piattaforme streaming, due elementi in netto contrasto tra loro. Chissà, alla lunga, quale avrà la meglio nella decisione per la produzione (o l'abbandono) di un sequel.