Salta al contenuto

Agata Christian, Recensione: un cinepanettone fuori tempo?

Agata Christian, con Christian De Sica e Lillo, resta in un limbo in cui non è né una parodia né un vero giallo, risultando poco memorabile.

Recensione di 

Contenuto della recensione

Fresco di nuova uscita il nuovo film comico italiano con Christian De sica e Lillo Petrolo, Agata Christian, seguiti da un cast d'eccezione tra cui il rapper Tony Effe, Sara Croce, Maccio Capatonda, Chiara Francini e Giorgio Colangeli. La coppia comica è diretta nuovamente da Eros Puglielli, dopo Cortina Express.

Il proprietario di una famosa marca di giochi da tavolo Carlo Gulmar viene ucciso in un delitto sulle nevi, che il detective Christian Agata (che si trova "casualmente" sul posto per la promozione del gioco) dovrà risolvere con l'aiuto dell'ispettore Cuozzo (chiaramente ispirato a Watson) e l'agente Tarda.

Agata Christian - Delitto sulle Nevi sembra quasi un cinepanettone arrivato in ritardo: ecco cosa ne pensiamo.

Abbastanza evidente fin dai primi minuti un'ispirazione e un tentativo di avvicinarsi a grandi film gialli, anche italiani. Un intento non andato completamente a buon fine, poiché il film sembra piuttosto una parodia fatta e finita di quei titoli noir storici da cui vorrebbe trarre linfa.

De Sica nel film Agata Christian.
/ Be Water Film, Medusa Film

Il protagonista vorrebbe ricordare degli atteggiamenti alla Poirot o alla Sherlock Holmes, ma senza riuscirci. Raramente, o quasi per niente, si percepisce la tipica atmosfera di suspense del genere.

Agata Christian, il vero delitto è nella sceneggiatura

A conti fatti, il vero delitto è rintracciabile nella sceneggiatura: basilare, scarna e abbastanza infondata. Si allaccia a dei pretesti fin troppo semplici che portano di conseguenza a passaggi e dinamiche apparentemente slegate tra loro. Non ci sono colpi di scena così significativi da rimanere estasiati o da provocare il classico salto dalla sedia.

Il tutto si ripercuote chiaramente nella risoluzione finale del caso di Agata Christian, surreale e priva di interesse, priva del vero appeal per scoprire chi è l'assassino.

Lillo e De Sica in Agata Christian.
/ Be Water Film, Medusa Film

Il Detective Agata prende tutta l'attenzione?

I personaggi principali sono De Sica e Lillo, di nuovo insieme dopo gli ultimi cinepanettoni. Il famoso detective Christian Agata (chiaramente ispirato alla famosa autrice di gialli) è il punto focale di tutta la trama, interpretato volutamente come il belloccio di turno, l'investigatore signorile e affascinante. Evidente la chimica amichevole che i due hanno anche fuori dal set.

Sono invece i personaggi coinvolti nel delitto, che dovrebbero costituire anch'essi un elemento centrale del film, a risultare privi di una reale caratterizzazione. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, appaiono tutti come semplici figure di contorno: intercambiabili, indistinti, potenziali assassini la cui eventuale colpevolezza non avrebbe conseguenze significative.

Tony Effe in Agatha Christian.
/ Be Water Film, Medusa Film

Maccio Capatonda, Chiara Francini, nomi relativamente importanti per lo show all'italiana, ne escono un po' schiacciati dalla massa. Mentre personalità come Tony Effe o Sara Croce, seppur in ruoli assai secondari ma seduttivi, sono quelli che nella debolezza ne escono meglio. Il tono familiare della grande famiglia nobile non è abbastanza.

Agata Christian risolto in breve?

Tirate le somme, possiamo dire che la la fantasia nel creare e spargere gli indizi non è mancata come ogni giallo che si rispetti, ma forse è stata anche fin troppa. Un esubero di creatività non ha certo confluito in una chiusura eclatante.

Il clima dal fascino invernale c'è, ma il giallo con De Sica è una sorta di cinepanettone fuori tempo. L'ennesimo film blando da vedere senza aspettative in un pomeriggio invernale, nulla di memorabile.

Voto dell'Autore
5.5/10
Logo HyNerd HyRank - Sistema di valutazione
Recensione Editoriale di Stefano Faverio, grande passione per il Cinema. Mi piace vederlo, analizzarlo e condividerlo! Dopo "La Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton e la Marvel, tra Film e Serie Tv, beh, il resto è storia...

Agata Christian - Delitto sulle Nevi

Il nuovo film con Christian De Sica e Lillo sembra un cinepanettone arrivato in ritardo. Quasi surreale e scarico di carattere sia nei personaggi che nella sceneggiatura.