logo

AMD: ampliato supporto delle schede madri più vecchie per gli ultimi Ryzen

di Daniele Dituri

Pubblicato il 2022-05-19

AMD amplia il supporto per i Ryzen 5000 per le schede madri più vecchie

article-post

AMD amplia il supporto alle schede madri più vecchie per l’ultima serie Ryzen. Le “nuove” schede supportate sono le meno recenti con socket AM4, quindi X370, B350 e A320 e saranno utilizzabili su tutti i Ryzen della serie 5000. Ricordiamo che con la serie 5000 AMD ha migliorato particolarmente latenza, efficienza e prestazioni, soppratutto per quanto riguarda i calcoli single-thread in ambito gaming. Allargando la compatibilità diventa molto più accessibile poter entrare nel mondo AMD e permette a chi possiede una delle schede madri in questione di poter aggiornare processore spostando il cambio di scheda di qualche anno.

Per poter utilizzare i processori Zen 3 sarà necessario aggiornare la scheda madre all’ultimo BIOS AMD AGESA COMBO PI V2 1.2.0.7. Sarà possibile utilizzare queste schede più vecchie anche con i Ryzen 5800X3D nonstante disponga della nuova AMD 3D V-Cache, tecnologia che permette di impilare più cache L3 nei processori migliorando la banda sacrificando un minimo di latenza.

La prima azienda a rilasciare l’aggiornamento del BIOS è MSI che prometto l’arrivo da metà maggio per la serie MSI 300, mentre ha dichiarato l’arrivo della beta del BIOS per la serie 400 e 500 a inizio giugno che va a correggere i problemi di stuttering delle prestazioni con fTPM abilitato.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche