Salta al contenuto

Arrival, spiegazione del finale e significato del film con Amy Adams

Riviviamo insieme il finale di Arrival e scopriamo cosa vuol dire veramente quel memorabile colpo di scena.

Sfondo - Arrival (2016)
Sfondo - Arrival (2016)

Diretto da Denis Villeneuve, Arrival non è soltanto una storia di fantascienza e alieni, ma una riflessione profonda sul tempo, sul dolore e sulle scelte che definiscono la nostra vita. Ma cosa significa davvero il finale di Arrival? E qual è il senso del suo memorabile colpo di scena? Riviviamolo insieme.

Attenzione: seguiranno SPOILER.

Di cosa parla Arrival?

La protagonista è Louise Banks (Amy Adams), una linguista chiamata dall’esercito statunitense quando dodici misteriose astronavi atterrano in vari punti del pianeta. Insieme al fisico Ian Donnelly (Jeremy Renner), Louise deve trovare un modo per comunicare con le creature aliene, soprannominate Abbott e Costello.

Fin dalle prime scene assistiamo a quella che sembra essere la storia della figlia di Louise, Hannah: la vediamo nascere, crescere e morire prematuramente a causa di una malattia. Queste sequenze sembrano flashback di una madre distrutta dal lutto.

Nel frattempo, mentre Louise tenta di decifrare il linguaggio degli alieni, le tensioni internazionali aumentano. Alcuni governi, in particolare la Cina, interpretano il messaggio extraterrestre come una minaccia e sono pronti a dichiarare guerra.

Sfondo - Arrival (2016)
Arrival - Sfondo

L'incredibile colpo di scena di Arrival

Il grande colpo di scena arriva sul finale. Louise scopre che il linguaggio degli alieni non è solo un mezzo di comunicazione, ma è un modo di percepire il tempo in maniera non lineare. Gli alieni vivono passato, presente e futuro simultaneamente e, imparando la loro lingua, anche Louise acquisisce questa nuova percezione temporale.

È qui che capiamo che le scene con Hannah non sono quindi ricordi, ma visioni del futuro. Hannah deve ancora nascere e sarà il frutto della relazione con Ian.

Perché gli alieni sono arrivati sulla Terra?

Nel confronto finale con l’alieno, Louise scopre che gli extraterrestri hanno donato all’umanità la loro lingua perché nel futuro avranno bisogno dell’aiuto degli esseri umani, e questo è il primo passo per costruire un’alleanza.

Sfondo - Arrival (2016)
Arrival - Sfondo

Grazie alla sua nuova consapevolezza del tempo, Louise riesce infatti a impedire lo scoppio di una guerra mondiale. Utilizzando informazioni apprese dal futuro, infatti, convince il generale cinese a fermare l’attacco.

Il vero significato del finale di Arrival

Louise, nonostante ora sia consapevole del suo futuro e del futuro di Hannah, decide di vivere quella vita comunque. Accetta la sua relazione con Ian, accetta la nascita di Hannah e accetta anche il dolore che verrà. Arrival suggerisce quindi che il valore della vita non dipende da come e quando finisce, ma da come viene vissuta.