Assassin’s Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 1

Assassin’s Creed è finalmente tornato sulla bocca di tutti. Dopo un anno in bianco Ubisoft ha annunciato Valhalla, un capitolo che punterà a rilanciare non solo l’intera saga, ma anche uno studio di sviluppo che negli ultimi anni si è trovato in debito di ossigeno.

Dopo aver azzeccato Origin e Odyssey, il cerchio si chiuderà con Valhalla che porterà avanti le dinamiche da GDR introdotte dalla diade dall’impronta antica della saga degli assassini.

Questa volta saranno i vichinghi i protagonisti, con scenari e personaggi che immergono in un mondo che ricorda quello della serie tv Vikings.

Ubisoft ha puntato molto negli ultimi anni sul franchise di Tom Clancy, che non ha restituito i guadagni sperati. Ghost Recon: Breakpoint e The Division 2 hanno ostentato un superficiale e impercettibile miglioramento rispetto ai precedenti capitoli.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 3
Assassin’s Creed: Valhalla

Il fallimento ha portato Ubisoft a scelte difficili, come rimandare la quasi totalità dei titoli annunciati per inzio 2020 a data da destinarsi.

Sicuramente, con l’arrivo delle nuove console, l’azienda francese punterà a rilanciare i propri brand, con Assassin’s Creed: Valhalla e Watch Dogs: Legion che probabilmente faranno da playmaker e pivot della formazione ufficiale.

L’attesa fino a Natale 2020 è lunga, ma può essere attenuata recuperando i capitoli passati degli assassini, alcuni dei quali rappresentano perle dell’industria videoludica.

5 Assassin’s Creed da recuperare aspettando Valhalla

Assassin’s Creed

Ovviamente non si può comporre la hall of fame di Assassin’s Creed senza nominare il primo storico capitolo. Un videogioco che ha segnato pesantemente l’intero mondo dei videogiochi, innovando il genere degli action/stealth.

Le avventure di Altair hanno emozionato milioni di giocatori, dando inizio ad una saga ormai diventata pietra miliare.

Questo primo capitolo ha mostrato tutto il potenziale sfruttato poi appieno solo a partire da Assassin’s Creed 2. Le dinamiche, di fondo interessanti, erano ripetitive e rischiavano di annoiare i giocatori meno avvezzi allo stealth.

Nonostante ciò, camminare per le strade delle grandi città del Medio-Oriente rimane ancora oggi un emozione inimitabile.

Gerusalemme, Damasco e Acri sono le 3 città che fanno da cornice alle avventure di Altair, che dovrà risolvere diversi misteri celati dietro ai piani alti dell’ordine degli Assassini, mentre Desmond entra per la prime volte nell’Animus.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 4
Assassin’s Creed

Assassin’s Creed IV: Black Flag

Sicuramente non uno dei più memorabili, ma decisamente un capitolo di Assassin’s Creed consigliato per prepararsi a Valhalla. Black Flag racconta le vicende dei pirati del ‘700, con numerose citazioni verso il romanzo dalle medesime ambientazioni.

All’interno di questo titolo intercorrono avventure che vedono come protagonisti Barbanera, Anne Bonny e tanti altri pirati diventi veri e propri miti. Edward Kenway si pone come assassino/pirata, cavalcando le onde del mar dei Caraibi a bordo della sua nave.

Assassin’s Creed: Black Flag vede il mare come ambientazione principale, ma è possibile esplorare 3 città: Nassau, L’Avana e Kingston.

Essendo i vichinghi dei maestri navigatori, probabilmente la navigazione sarà un elemento chiave del prossimo Assassin’s Creed e Black Flag, per questo motivo, sarebbe un valido warm-up.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 5
Assassin’s Creed: Black Flag

Assassin’s Creed: Syndicate

Dopo il fallimento di pubblico e critica di Unity, Ubisoft ha saputo riprendersi portando aria fresca al brand di Assassin’s Creed con Syndicate.

In una splendida Londra vittoriana va in scena il racconto della rivoluzione industriale dal punto di vista dell’ordine degli Assassini.

Per la prima volta i protagonisti sono due: i gemelli Frye. Jacob e Evie presentano abilità uniche e si alternano nel corso dell’avventura.

Il doppio personaggio verrà ripreso 3 anni dopo in Odyssey, ma con la possibilità di scelta iniziale e la medesima dinamica sarà presente in Valhalla.

Syndicate compone la trilogia europea di Assassin’s Creed assieme al sopracitato Unity e l’opera cinematografica del 2016.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 6
Assassin’s Creed: Syndicate

Assassin’s Creed: Odyssey

Arriviamo al gioco che ha definitivamente consacrato il nuovo ciclo di Assassin’s Creed. Con Odyssey viene confermata la nuova natura GDR del brand.

Odyssey da vita alla splendida grecia antica, uno dei scenari storici più affascinanti e studiati.

Numerose le citazioni agli sventi storici dell’epoca classica e non mancano riferimenti cinematografici al 300 di Zack Snyder.

Giocare ad Odyssey significa prendere confidenza con le meccaniche che vedremo con tutta probabilità anche nel prossimo Assassin’s Creed.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 7
Assassin’s Creed: Odyssey

Assassin’s Creed II

Arriviamo infine a quello che probabilmente è il capitolo più importante della saga. Assassin’s Creed 2 apre il ciclo Ezio Auditore, che continua con Brotherhood e si conclude con Revelations.

In Assassin’s Creed 2 esploriamo le splendide Firenze e Venezia rinascimentali, con piccole incursioni anche nel gioiello San Gimignano e Forlì.

L’Italia, in uno dei suoi periodi storici più affascinanti, prende vita in un gioco che è sicuramente tra i migliori mai concepiti dall’industria.

Assassin's Creed: 5 capitoli da recuperare in attesa di Valhalla 8
Assassin’s Creed II

Questi 5 giochi vi forniranno una saziante scorpacciata di Assassin’s Creed e vi occuperanno per il tempo necessario che ci separa dall’uscita di Valhalla.

Scopri di più
nba
NBA 2K21 | Guida ai Trofei di PS4