Salta al contenuto

ChatGPT down, segnalazioni in tutto il mondo: ecco cosa sta succedendo

Nella mattinata di oggi, Martedì 10 giugno, milioni di utenti che usano ChatGPT hanno iniziato a riscontrare problemi: ecco cosa sta succedendo.

Di , scrivo di cinema perché non potrei farne a meno. Tutto è iniziato con Mulholland Drive, durante i miei studi a Roma, e da allora non ho più smesso. Il cinema mi ha dato tanto. Io gli devo tutto.

chatgpt down

Contenuto dell'articolo

A partire da questa mattina, martedì 10 giugno, il popolare servizio di intelligenza artificiale ChatGPT ha subito un down a livello globale. OpenAI, l’azienda che gestisce la piattaforma, ha confermato che diversi utenti stavano riscontrando errori e rallentamenti nell’uso dei servizi offerti.

ChatGPT down, quello che è accaduto e che sta accadendo ancora adesso

L’allarme è scattato intorno alle 11:30 anche da noi qui in Italia, quando OpenAI ha pubblicato un messaggio sul proprio sito dichiarando: Alcuni utenti stanno riscontrando tassi di errore elevati e latenze sui servizi indicati. Stiamo continuando a indagare sul problema. Dopo circa due ore, la causa del malfunzionamento è stata identificata e l’azienda ha comunicato di essere al lavoro per risolverla, ma al momento ci è riuscita solo in piccola parte.

Durante il down di ChatGPT, numerosi utenti hanno condiviso schermate dell’app che mostravano messaggi di errore come “Hmmm... qualcosa sembra essere andato storto” oppure “Si è verificato un errore di rete. Controlla la tua connessione e riprova.” Inoltre, per chi ha avuto la fortuna di vedere la piattaforma funzionare, ha notato delle risposte molto più lente rispetto al solito.

ChatGPT, lanciato nel novembre 2022, ha avuto una crescita rapidissima ed è diventato presto una piattaforma essenziale per milioni di utenti: i dati diffusi a febbraio confermano che la piattaforma conta oltre 400 milioni di utenti attivi a settimana, di cui 10 milioni sono abbonati al servizio ChatGPT Plus. Questi dati rendono bene l'idea del problema e di come questo disservizio abbia scosso tantissime persone in ogni parte del mondo.

L’origine del problema è stata segnalata a livello globale fin dalle 7:36 del mattino, ma è verso mezzogiorno che sembra aver raggiunto il suo picco. Mentre scriviamo il problema è risolto solo per alcuni utenti, mentre per altri il servizio continua ad essere in down. Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori notizie.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.